Capitale umano, cuore del lavoro

Intervento di Mons. Marco Tasca all’Assemblea di Confindustria Genova

13 dicembre 2021 – Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova

Assemblea pubblica di Confindustria Genova
“Generazioni. Il capitale umano, primo asset dell’impresa”

Intervento di Mons. MARCO TASCA – Arcivescovo Metropolita di Genova

 

L’Assemblea di Confindustria si tiene in questo teatro dei Magazzini del Cotone nel Porto Antico. I Magazzini del Cotone sono stati costruiti nel 1889, quando su questi moli attraccavano ancora le navi. Un’opera importante per un porto al centro dell’Europa e che oggi hanno nuova vita dopo i grandi lavori fatti per l’Esposizione Internazionale Expò 82.

Porto Antico e Magazzini del Cotone sono la culla del lavoro genovese. Qui vicino si trova un bassorilievo raffigurante la Madonna Regina di Genova e accanto una targa il cui testo è altamente significativo. Lo riportiamo:

“In memoria dei lavoratori del Porto che hanno fatto grande nei secoli la Superba offrendo fra le mura dei Magazzini del Cotone sui moli e nelle navi forza, fatica, lavoro.  La Città di Genova pone 5 aprile 1997”.

E ora una parola sul tema scelto per la Vostra assemblea: “Il capitale umano primo asset dell’impresa”. Voglio esprimere grande apprezzamento per questa scelta. La Dottrina Sociale della Chiesa e costantemente Papa Francesco dichiara la priorità assoluta dell’uomo nell’insieme dei fattori produttivi e il rispetto che ne consegue. Il fondamento di tale priorità è il fatto che l’uomo è immagine di Dio.

Voi imprenditori accogliete nelle Vostre aziende i Cappellani durante l’orario di lavoro. Presenza che dura da ottant’anni e io stesso ha goduto ripetutamente di questa cordiale accoglienza.

Voglio manifestare grande riconoscenza. Questa presenza ci fa toccare con mano l’importanza dell’attività imprenditoriale e ci rende edotti della complessità della gestione aziendale e del grande patrimonio di professionalità e di dedizione dei lavoratori della nostra Città. Questa presenza ci porta quotidianamente a condividere successi, difficoltà, speranze e ci offre preziose opportunità per l’esercizio della nostra missione. Il rapporto che intercorre tra di noi è stato analizzato in un ben documentato volume, curato da Confindustria Genova e recentemente rieditato dal titolo “Chiesa e Impresa a Genova dal Dopoguerra ai Giorni Nostri”. Il volume è un gesto di grande attenzione e stima verso il servizio di collaborazione che la Chiesa svolge nell’interesse del lavoro e anche di questo sono sinceramente grato.

Il richiamo sull’importanza del lavoro e sull’attenzione e cura dovutagli, sulle drammatiche conseguenze che ne derivano quando viene a mancare, su cui Papa Francesco si sofferma costantemente. È l’impresa che crea lavoro ed ha bisogno di una serie di fattori che le consentano di nascere, vivere e svilupparsi. Un accorato appello perché ciò avvenga.

Mons. Marco Tasca

13-12-2021
condividi su