«Grazie a tutti coloro che pongono il loro impegno a servizio ai più piccoli della nostra società, un’opera preziosa e indispensabile per il futuro di tutta la nostra comunità»
Messaggio per l'inizio del nuovo anno scolastico 2022/2023
Messaggi
20-09-2022

Inizia un nuovo anno scolastico, riprende il cammino della scuola, messo gravemente alla prova negli ultimi due anni e mezzo a causa della pandemia, ora pare che siamo quasi alla normalità e questa è una bella notizia! La scuola segna da sempre il tempo del nostro vivere e dei nostri giorni, segna i ritmi del nostro agire e di quello di ogni famiglia, spesso induce le scelte che andiamo a compiere: è forse il fatto più importante della nostra quotidianità.

Fare del limite una risorsa!
Messaggio alle famiglie, ai ragazzi, agli educatori e ai capi scout in vista dei campi estivi 2021
Messaggi
07-06-2021

Con questo messaggio desidero raggiungervi mentre siamo alle porte dell’estate, stagione dell’anno propizia per il riposo e per lo svago. Il tempo della vacanza può diventare un momento utile per fermarsi e riorganizzare la propria vita, anche di fede, riconsiderare il valore dello stare in famiglia e con gli amici, recuperando relazioni e affetti. Ogni tempo, anche quello della vacanza e del riposo, è un tempo di grazia.

Catechesi per il Ritiro spirituale del Clero per il tempo di Quaresima
Catechesi tenuta in Cattedrale per il Ritiro spirituale del Clero per il tempo di Quaresima
Altri documenti
18-02-2021

Santa Quaresima a tutti voi! Siamo al secondo appuntamento del nostro cammino: dopo il ritiro di Avvento in cui mi sono soffermato sulla fraternità presbiterale, oggi vorrei condividere qualche riflessione sulla paternità spirituale del presbitero. Sono due tematiche che fin dall’inizio del mio ministero in questa Chiesa ho cercato di tenere presente e di condividere. Ringrazio padre Amedeo Cencini per la bella riflessione che ci ha regalato qualche giorno fa. In modo particolare mi hanno colpito le due certezze di cui parlava: essere stato amato da sempre e per sempre; essere capaci di amare e di essere chiamati a generare. Queste due certezze sono alla base del nostro essere padre e della fatica che può nascere se non sono chiare e non sono fatte nostre.

Catechesi per il Ritiro spirituale del Clero per il tempo di Avvento
Catechesi tenuta in Cattedrale per il Ritiro spirituale del Clero per il tempo di Avvento
Altri documenti
26-11-2020

Siamo all’inizio di un nuovo anno liturgico, vorrei affidare alla nostra preghiera, riflessione e condivisione un tema che mi sta a cuore, ovvero la fraternità tra i ministri ordinari, in modo particolare tra i presbiteri.

Si tratta di pensieri ad alta voce, niente di sistematico o esaustivo. Nel parlare di fraternità presbiterale c’è un primo rischio, quello di descrivere una cosa bella in modo idealistico; credo che l’unica strada sia quella del Vangelo. Nella scrittura non ci sono fantasie, ma uomini e donne che si fidano di Dio; non ci sono programmi, ma promesse che Dio realizza. Non siamo chiamati a fare tanti programmi, siamo piuttosto chiamati a inseguire e percorrere le promesse che Dio realizza. Dio realizza le sue promesse, nei modi e nei tempi che decide. Il compito di ciascuno è riuscire a cogliere queste promesse, facendo fare a Dio tutto il resto.  Una prima domanda: c’è una promessa anche per me e per noi riguardo alla fraternità?

Rinascere dall’alto
Lettera alla Chiesa che è in Genova
Lettere

Cari Fratelli e Sorelle,

vi scrivo a poche settimane dal mio insediamento a Genova per rinnovare il desiderio di essere tra voi padre e fratello: “cammineremo insieme, prendendoci cura gli uni degli altri, manifestando con la vita prima ancora che con le parole il nostro essere comunità di fratelli e sorelle in Cristo” (Ringraziamento dopo l’Ordinazione Episcopale, 11.07.2020). Camminiamo insieme per indicare il volto del Padre e annunciare il suo amore, che si è rivelato a noi nel Dono del Figlio.

“Scrivo a te, Genova”
Lettere

Lettera Pastorale alla Città e alla Diocesi anno 2018/2019

Carissimi Fratelli e Sorelle,
anche quest’anno desidero raggiungervi nelle vostre case tramite i nostri Sacerdoti. Come Pastore, desidero dire una parola alla comunità cristiana, e come figlio di Genova, rivolgo un messaggio di rinnovata vicinanza a tutti i miei concittadini.

“Non sei solo”
Lettere

Lettera Pastorale 2017-2018

Cari Fratelli e Sorelle,
anche quest’anno busso alla porta di casa per portarvi il mio saluto e dirvi l’augurio di bene e di pace. Stendo la mano a chi incontro: famiglie, dove l’amore è fuoco ristoratore e fecondo; bambini, per i quali i genitori sono protezione, autorità e dono; giovani, con i loro tumulti interiori e trepide speranze di fronte alla vita che avanza, e con l’impazienza di fare cose grandi, ma anche alla ricerca di riferimenti credibili; adulti, capaci di resistere ai colpi della vita senza abbattersi, come alberi ben piantati e rigogliosi; anziani e malati – forse anche soli – ai quali vengono meno le energie ma irradiano saggezza.

“Tornare a casa”
Lettere

Lettera Pastorale 2015-2016

Cari Amici, avere il desiderio di tornare a casa è come radunarsi in cucina attorno al fuoco in una notte d’inverno, è come una lampada che arde nel buio. La casa è il luogo dove qualcuno ci pensa e ci aspetta desiderando di rivederci. È un focolare di affetti, dove ci sentiamo stimati, amati non […]

“Una parola di fiducia”
Lettere

Lettera Pastorale 2014-2015

Vi auguro la pace, dono di Gesù e nostro dovere. Ognuno, ogni popolo desidera la serenità e la pace! Non si può vivere nei conflitti, nella violenza, nelle continue tensioni. Peggio, nella guerra! E neppure si può vivere con sentimenti di rancore e di vendetta, di antipatia e odio: non è vivere.   Vengo anche […]