Fra le varie attività dei cappellani del lavoro riveste un ruolo importante la partecipazione ad eventi organizzati da realtà del mondo del lavoro. In queste settimane, ho partecipato a nome dei cappellani a due Congressi Regionali di categoria del sindacato CISL: il settore edilizia – FILCA – e quello metalmeccanico – FIM – ci ha invitato a questo momento molto significativo, in cui viene fatto un bilancio della attività della segreteria regionale, nell’ultimo mandato, e viene votata e insediata la nuova segreteria. È una importante occasione di esercizio democratico all’interno del sindacato e anche il momento in cui il segretario uscente evidenzia le criticità che si stanno sviluppando nel mondo del lavoro, nello specifico settore di competenza.
Il ruolo del sindacato è molto importante, secondo la Dottrina Sociale della Chiesa, in quanto – come succede anche per gli altri corpi intermedi della società – ha il compito di dare sostanza alla soggettività dei cittadini, altrimenti schiacciati fra individualismo e strapotere dello Stato. I corpi intermedi sono quelle formazioni sociali che si pongono in posizione intermedia fra il singolo cittadino e le istituzioni: l’associazionismo, il volontariato, l’impegno politico e sindacale.
In un periodo di emergenza, in cui sono temporaneamente sospesi alcuni Diritti Costituzionali, come previsto appunto per affrontare una situazione eccezionale, il ruolo della società civile è ancora più importante, per evitare derive autoritarie e per far sentire la voce dei più deboli; e questo è proprio il motivo per cui sono nati i sindacati, quando i lavoratori, nella seconda metà dell’800, si trovavano senza alcuna difesa di fronte a chi aveva la proprietà dei mezzi di produzione e le risorse finanziarie.
Oggi vediamo l’importanza del sindacato, oltre che nelle vertenze di crisi in cui rischiano di non esserci tutele per le famiglie dei lavoratori, anche e soprattutto per la sicurezza sul lavoro. Su impulso dei sindacati ad esempio è stata istituita la figura del Rappresentante del Lavoro per la Sicurezza Territoriale per sopperire alla mancanza, in molte piccole realtà, di un Responsabile interno. Con questa e molte altre iniziative i sindacati operano perché il lavoro sia sempre più dignitoso e a misura di uomo e donna.
Don Gian Piero Carzino