Cappellani del lavoro e Sindacati di categoria: Sicurezza e giustizia nel mondo del lavoro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Fra le varie attività dei cappellani del lavoro riveste un ruolo importante la partecipazione ad eventi organizzati da realtà del mondo del lavoro. In queste settimane, ho partecipato a nome dei cappellani a due Congressi Regionali di categoria del sindacato CISL: il settore edilizia – FILCA – e quello metalmeccanico – FIM – ci ha invitato a questo momento molto significativo, in cui viene fatto un bilancio della attività della segreteria regionale, nell’ultimo mandato, e viene votata e insediata la nuova segreteria. È una importante occasione di esercizio democratico all’interno del sindacato e anche il momento in cui il segretario uscente evidenzia le criticità che si stanno sviluppando nel mondo del lavoro, nello specifico settore di competenza.

Il ruolo del sindacato è molto importante, secondo la Dottrina Sociale della Chiesa, in quanto – come succede anche per gli altri corpi intermedi della società – ha il compito di dare sostanza alla soggettività dei cittadini, altrimenti schiacciati fra individualismo e strapotere dello Stato. I corpi intermedi sono quelle formazioni sociali che si pongono in posizione intermedia fra il singolo cittadino e le istituzioni: l’associazionismo, il volontariato, l’impegno politico e sindacale.

In un periodo di emergenza, in cui sono temporaneamente sospesi alcuni Diritti Costituzionali, come previsto appunto per affrontare una situazione eccezionale, il ruolo della società civile è ancora più importante, per evitare derive autoritarie e per far sentire la voce dei più deboli; e questo è proprio il motivo per cui sono nati i sindacati, quando i lavoratori, nella seconda metà dell’800, si trovavano senza alcuna difesa di fronte a chi aveva la proprietà dei mezzi di produzione e le risorse finanziarie.

Oggi vediamo l’importanza del sindacato, oltre che nelle vertenze di crisi in cui rischiano di non esserci tutele per le famiglie dei lavoratori, anche e soprattutto per la sicurezza sul lavoro. Su impulso dei sindacati ad esempio è stata istituita la figura del Rappresentante del Lavoro per la Sicurezza Territoriale per sopperire alla mancanza, in molte piccole realtà, di un Responsabile interno. Con questa e molte altre iniziative i sindacati operano perché il lavoro sia sempre più dignitoso e a misura di uomo e donna.

Don Gian Piero Carzino