Corso di formazione politica – In ascolto del mondo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lunedì 15 novembre si è svolto il secondo incontro del percorso Diocesano di Formazione Socio-Politica nella Sala Quadrivium con relatore il Dott. Marco Ansaldo inviato di La Repubblica ad Istambul, con titolo “Il Mediterraneo oggi: dal Mare Nostrum … al Mare Turcum”.
Il relatore ha spiegato la situazione geopolitica attuale del Mare Mediterraneo, in particolare orientale, portando una testimonianza diretta, forse insolita per noi, abituati a ricevere notizie attraverso i soliti mezzi di comunicazione.
Con dettagli legati alla cronaca ci ha spiegato quali sembrano essere gli orientamenti dell’attuale politica di chi governa attualmente la Turchia, con segnali chiari di una politica di allargamento della zona di influenza turca (a livello economico e politico) non solo in Asia ma anche nel Mediterraneo e in Libia, quindi non lontano dalle nostre coste.
Ansaldo ci ha poi fornito un parallelo storico con quanto successo nella metà del ‘500 con il predominio ottomano per un certo periodo in tutto il Mediterraneo, con tanti richiami alla storia della Repubblica di Genova.
Massimo Durante

Il prossimo incontro del Percorso di Formazione Politica è in programma lunedì 13 dicembre alle ore 19 alla Sala Quadrivium, sul tema “I punti caldi del mondo: l’Asia Centrale, il Caucaso, i Balcani: tensioni e pressioni delle diverse potenze presenti”.
Relatore Prof. Massimo Merlino, esperto di Geopolitica.

Sul canale YouTube de Il Cittadino è disponibile il video integrale dell’incontro del 2 novembre scorso, cui ha preso parte per una testimonianza la delegazione ligure che era presente alla Settimana Sociale di Taranto.