Vicari territoriali, tre giorni di riflessione in vista del Sinodo

L’Arcivescovo Mons. Marco Tasca ha convocato tutti i vicari territoriali dell’Arcidiocesi presso il Monastero Santa Croce a Bocca di Magra (SP) da lunedì 30 agosto a mercoledì 1° settembre per una tre giorni di incontro, dialogo, riflessione e preghiera. Presenti all’incontro anche il Vescovo Ausiliare, Mons. Nicolò Anselmi, il Vicario Generale Mons. Marco Doldi, i Vicari episcopali Mons. Andrea Parodi, Don Gianfranco Calabrese e Don Gianni Grondona; è stato convocato anche il nuovo Rettore del Seminario Arcivescovile Don Francesco Doragrossa. Scopo della tre giorni è stata l’analisi esperienziale della situazione attuale della diocesi in vista del cammino comunitario del Sinodo che Papa Francesco inaugurerà in Vaticano il 9 e il 10 ottobre.

L’incontro è stato aperto da una meditazione di Mons. Tasca sul racconto tratto dagli atti degli Apostoli dell’incontro tra l’Apostolo Pietro e il Centurione Cornelio (At. 10,1-48): esempio biblico di come la missione evangelizzatrice sia innanzitutto un’azione di Dio che previene e agisce nella storia concreta degli uomini, sia credenti, sia pagani, i quali sono chiamati ad accogliere il progetto dello Spirito Santo con una conversione capace di fare una nuova sintesi delle verità per far spazio alla Grazia.
I Vicari si sono confrontati poi su riflessioni e domande alla luce dell’Enciclica di Francesco “Evangelii Gaudium”, che richiama tutto il popolo di Dio a quello spirito missionario che nasce come esigenza dal Vangelo e di cui tutti devono essere protagonisti.

Divisi in gruppi di lavoro, i Vicari hanno cercato di studiare insieme metodologie per approfondire in modo sinodale la dimensione dell’evangelizzazione e il ruolo della parrocchia e della Chiesa per una significativa missione nella Diocesi.

condividi su