ACROSS THE SEA è un movimento fondato nel 2022, formato da un network di associazioni giovanili provenienti dai paesi del Mediterraneo. Questo progetto unisce i giovani con l’obiettivo comune di ripensare il futuro del Mediterraneo con un’attenzione particolare alle sfide legate al cambiamento climatico e a un futuro più sostenibile.
Dopo il successo della prima edizione di Across the Sea e la redazione della prima Final and Joint Declaration Of the Youth of the Mediterranean, un piano concreto per contribuire al futuro del Mediterraneo, a giugno si terrà Across the Sea 2024: quest’anno, quasi tutti i paesi del Mediterraneo parteciperanno, con un’associazione studentesca per ciascun paese incaricata di sviluppare un progetto di sensibilizzazione sul tema centrale della Marine and Coastal Pollution.
La seconda edizione, co-organizzata insieme all’Unione per il Mediterraneo, si terrà dunque presso UNIGE dal 3 al 6 giugno 2024 con la partecipazione di 18 delegazioni (Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Algeria, Spagna, Siria, Montenegro, Croazia, Slovenia, Marocco, Libia, Albania e Turchia).
L’iniziativa ha, tra gli altri, anche il patrocinio dell’Arcidiocesi di Genova.
Il denso programma si svolgerà tra la sede del Galata Museo del Mare, l’Albergo dei Poveri e l’Aula Magna di Via Balbi.
La cerimonia di apertura sarà alle ore 15 di lunedì 3 giugno al Galata.
In allegato il programma