Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

CONTROLLO MODELLO 730 PRECOMPILATO SPESE MEDICHE RIMBORSATE DA GENERALI

Si ricorda che, gli Enti e le Casse aventi esclusivamente fine assistenziale, debbono trasmettere all’Agenzia delle Entrate, per tutti i soggetti assistiti, una comunicazione contenente:

– i dati relativi alle spese sanitarie rimborsate per effetto dei contributi ricevuti ex artt. 51, comma 2, lett. a), e 10, comma 1, lett. e-ter), del t.u.i.r.;

– i dati relativi alle spese sanitarie rimborsate che, comunque, non sono rimaste a carico del contribuente ai sensi degli artt. 10, comma 1, lett. b), e 15, comma 1, lett. c), del t.u.i.r..

A tal proposito è opportuno evidenziare che le spese mediche rimborsate dall’Assicurazione non sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

L’Istituto Centrale in qualità di sostituto d’imposta riporta nel modello CU, rilasciato ai sacerdoti, la seguente annotazione:

AU – Contributi per assistenza sanitaria versati ad enti o casse aventi fini esclusivamente assistenziali (campo 441) – Le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali contributi non sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui il sacerdote dovesse avvalersi del modello 730 precompilato, dovrà avere cura di verificare le eventuali spese mediche rimborsate da Generali e riportate in automatico nel quadro D e nel quadro F del modello 730 dall’Agenzia delle Entrate.

 

CESSAZIONE INVIO DOCUMENTI CARTACEI DA PARTE DELL’ISTITUTO CENTRALE

Nell’ottica di un maggiore contenimento dei costi di gestione, come noto, l’Istituto Centrale non invia più ai Sacerdoti i documenti in formato cartaceo (prospetti di calcolo mensili), poiché questi possono essere visualizzati e stampati nelle apposite sezioni del Portale https://sacerdoti.icsc.it “Servizi al Sacerdote”. Nel caso in cui, il Sacerdote, voglia usufruire dell’invio in formato cartaceo, potrà effettuare tale scelta autonomamente sul sito, oppure rivolgersi all’Istituto Diocesano di riferimento, che ha la possibilità di stampare tali documenti, consegnarli, spedirli o registrare, su sua richiesta, la scelta di ripristinare l’invio in formato cartaceo.

 

ASSISTENZA FISCALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA DEI REDDITI (MODELLO 730) RELATIVA ALL’ANNO 2022

I sacerdoti che intendono avvalersi dell’assistenza fiscale da parte dell’Istituto Centrale, dovranno presentare apposita richiesta scritta (utilizzando il MODELLO 730-6) entro e non oltre il 17 Febbraio 2023.
L’Istituto Centrale non richiederà la prenotazione per quei Sacerdoti che l’anno scorso si sono già avvalsi del servizio.

 

PORTALE DEL SACERDOTE

L’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, informa i Sacerdoti che all’interno del Portale del Sacerdote  https://sacerdoti.icsc.it , si trovano numerose funzioni per rimanere aggiornati e informati rispetto alla propria posizione nel sistema di sostentamento.
Ci sono inoltre due importanti novità:
  1. Guida alla Polizza Sanitaria per il Reverendo Clero: uno strumento utile a comprendere meglio le garanzie presenti in polizza e come attivare le richieste di rimborso. Dal portale è possibile non solo visualizzare il formato interattivo della Guida, ma anche scaricare il formato PDF predisposto per la stampa.
  2. Certificazione personalizzata di Generali Italia: dal Portale è possibile scaricare la Certificazione che permette di accedere – presso tutte le strutture convenzionate con Generali Italia-Welion, a tante prestazioni mediche a tariffa agevolata. La Certificazione, che attesta l’appartenenza del Sacerdote al sistema Generali Italia, si rinnova e aggiorna automaticamente fino a quando la propria posizione sarà presente nel sistema di sostentamento.

 

CONVENZIONI ACLI

Dal 1 Gennaio 2014 è stata stipulata una convenzione tra l’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero e il CAF ACLI.
I Sacerdoti che si rivolgeranno alle sedi ACLI https://acligenova.org, potranno usufruire dell’assistenza fiscale gratuita per la redazione del modello 730 e l’eventuale calcolo dell’imposta IMU.
Il CAF ACLI raccoglierà inoltre, tutte le schede per la scelta dell’8X1000 e del 5X1000 che gli verranno consegnate dai Sacerdoti che non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, curandone poi la trasmissione ed il regolare invio all’Amministrazione Finanziaria dello Stato.