Domenica 12 febbraio 2023 conferito l’accolitato al seminarista Giacomo Dotta

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 12 febbraio 2023 il seminarista Giacomo Dotta ha ricevuto, per mani dell’arcivescovo, l’accolitato. Giacomo ha 33 anni; dopo gli studi ed un certo tempo di lavoro nel negozio di famiglia, è entrato in seminario dove attualmente sta svolgendo il l’ultimo anno della facoltà teologica.

Il rito di conferimento dell’accolitato si è svolto all’interno della celebrazione eucaristica nella sua parrocchia di origine, SS. Pietro e Bernardo alla Foce, alla presenza dei familiari, di alcuni sacerdoti e di numerose persone della locale comunità, oltreché di tutti i suoi compagni di seminario.

Il ministero dell’accolitato è il servizio ecclesiale che avvicina strettamente al mistero eucaristico: coordinare i compiti delle celebrazioni liturgiche, preparare la mensa per la messa, ma anche e soprattutto distribuire la santa comunione e portarla anche agli ammalati. Auguriamo ogni bene a Giacomo e lo accompagniamo con la preghiera in questo nuovo ministero, in vista del diaconato e, poi, del sacerdozio.