Ad Anagni incontro di condivisione tra rettori di seminari interdiocesani

L a foto sopra ritrae il gruppo dei rettori dei seminari regionali, ex-pontifici, che si sono incontrati ad Anagni il 25 ottobre, per preparare l’annuale incontro post-pasquale dei formatori. Sono seminari che ospitano i seminaristi di più diocesi. Qualcuno lo ha definito un “gruppo di auto-mutuo aiuto”; in realtà è davvero bello incontrarsi di persona e condividere per alcune ore le gioie e le speranze, le fatiche e le preoccupazioni di chi si occupa della formazione dei futuri presbiteri: un gruppo che si aiuta nella sincerità e nella condivisione.

Lo definirei un gruppo capace di quella conversazione spirituale a cui il sinodo ci sta abituando e che sa condividere la speranza di formare presbiteri all’altezza dei tempi.

Discutendo l’argomento da affrontare alla formazione di aprile 2025 ci siamo lasciati provocare dalla nuova enciclica di Papa Francesco “Dilexit Nos”: l’educazione del Cuore ci è parso il tema fondamentale da affrontare e anche ciò che contraddistingue l’identità sacerdotale: formarsi un cuore come quello di Gesù. “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo” (Fil 2,5) potrebbe essere il bell’aggancio biblico per parlare della formazione di un cuore sacerdotale, tra psiche e spirito, in una prospettiva pedagogica. Educare agli affetti, alla relazione, rendere i ragazzi in formazione capaci di curare il proprio cuore e renderlo capace di una salda maturità affettiva. La perfezione “come è perfetto il Padre Suo” e la santità sono cammini imperscrutabili, avere una maturità ben fondata nella relazione con Gesù nello Spirito è un buon obiettivo del cammino di formazione dei seminari. È, a sentire i confratelli, uno dei più urgenti.

Al termine del convegno che si terrà ad aprile ci sarebbe l’intenzione di “provocare” la revisione degli studi di Teologia per connetterli sempre più con la vita e non solo monitorarli dal punto di vista del contenuto. Papa Francesco stesso ci ammonisce che a volte finiamo per essere talmente corretti dal punto di vista dottrinale che finiamo per andare in senso contrario del messaggio evangelico.

Una bella sfida davvero preparare convegno dei formatori dei seminari, che sarà ad Ancona. Dopo Catanzaro, a sud nel 2023, Genova a nord nel 2024 ora tocca al centro.
Tutto per il bene dei nostri futuri preti e delle nostre comunità. Al termine un saluto al Padre Ronny Alessio rettore di Posillipo, seminario regionale della Campania, nominato Provinciale dei Gesuiti, al suo posto è stato nominato rettore Padre Andrea Piccolo anch’egli Gesuita. Un amico caro chiamato a un altro servizio nella Chiesa.

Don Fully Doragrossa
Rettore