Riprendono da quest’anno gli incontri Samuel che si svolgeranno in Seminario a partire da sabato 19 ottobre.
Don Fully Doragrossa, Rettore, illustra la finalità di questi appuntamenti: “Sono tanti i ragazzi e le ragazze che fanno servizio all’altare durante le celebrazioni nelle parrocchie, e quindi vogliamo intraprendere un cammino che culminerà con le ‘Momiolimpiadi’ nella Giornata Ministranti il prossimo 1 maggio a Sampierdarena”.
4 sabati con inizio alle ore 9.30 e conclusione alle ore 12: 19 ottobre, 16 novembre, 8 febbraio e 8 marzo.
“Agli incontri sono invitati tutti i bimbi, i ragazzi, gli adolescenti che servono nella liturgia”, dice don Fully, “ma sono aperti a tutti coloro che volessero partecipare: le parrocchie che volessero avvicinarsi a un cammino diocesano per i ragazzi, le scuole cattoliche che hanno gruppi interessati”.
A chi ha più di 15 anni è offerta anche la possibilità di fermarsi in Seminario per un bivacco e vivere un momento di condivisione e preghiera dal venerdì sera al sabato a pranzo.
Questi i temi che verranno affrontati nei quattro incontri:
– “Un popolo in cammino”. Obiettivo catechistico: la fraternità come stile di Chiesa; applicazione liturgica: riti di inizio, soprattutto la processione di ingresso.
– “Un popolo in ascolto”. Obiettivo catechistico: ascoltare la Parola di Dio; applicazione liturgica: celebrazione della Parola.
– “Un popolo che ama e offre la vita”. Obiettivo catechistico: come donare se stessi; applicazione liturgica: offertorio e consacrazione.
– “Un popolo inviato”. Obiettivo catechistico: essere missionari nel mondo e testimoni; applicazione liturgica: i riti di comunione e finali.
In allegato:
- la pagina de Il Cittadino n. 35 con l’articolo del Rettore
- i manifesti