La Liguria attendeva, ormai da tempo, la nomina di un nuovo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale. Per il mondo della scuola, questa figura dirigenziale, è di notevole importanza, in quanto dirige un Ufficio a cui spettano importanti funzioni. Esso vigila sull’attuazione degli ordinamenti scolastici, sui livelli di efficacia dell’attività formativa e sull’osservanza degli standard programmati; promuove la ricognizione delle esigenze formative e lo sviluppo della relativa offerta sul territorio in collaborazione con la regione e gli enti locali; cura l’attuazione delle politiche nazionali per gli studenti; formula al servizio per gli affari economico-finanziari e ai dipartimenti le proprie proposte per l’assegnazione delle risorse finanziarie e di personale; provvede alla costituzione della segreteria del consiglio regionale dell’istruzione; cura i rapporti con l’amministrazione regionale e con gli enti locali, per quanto di competenza statale e nel rispetto comunque dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, relativamente all’offerta formativa integrata, all’educazione degli adulti; esercita la vigilanza sulle scuole e corsi di istruzione non statali e sulle scuole straniere in Italia; fornisce assistenza e supporto alle istituzioni scolastiche e vigila sul loro funzionamento nel rispetto dell’autonomia ad esse riconosciuta; assegna alle istituzioni scolastiche le risorse finanziarie; assegna alle istituzioni scolastiche le risorse di personale ed esercita tutte le competenze in materia, ivi comprese quelle attinenti alle relazioni sindacali, non attribuite alle istituzioni scolastiche o non riservate all’amministrazione centrale; assicura, con i modi e gli strumenti più opportuni, la diffusione delle informazioni. Il dirigente preposto all’ufficio scolastico regionale, in particolare, stipula i contratti individuali con i dirigenti scolastici ed emette i relativi atti di incarico. Nell’esercizio dei propri compiti il dirigente dell’ufficio regionale si avvale dei servizi funzionali e territoriali, nonché dell’Istituto regionale di ricerca educativa.
In piena emergenza covid-19, nel mese di aprile, è stato nominato un nuovo Direttore, il Dott. Ettore Acerra, precedentemente impegnato presso il Ministero dell’Istruzione a capo della struttura che si occupa degli Esami di Stato a Roma. Per la nostra regione si tratta di un evento di notevole importanza: il mondo della scuola può finalmente contare sulla presenza di un Direttore Generale.
Il Dottor Acerra, nei giorni scorsi ha indirizzato agli attori del mondo scolastico e delle Istituzioni, una lettera di saluto, in cui, nonostante le difficoltà connesse con la pandemia, emerge uno sguardo ricco di speranza, di attenzione alle situazioni di difficoltà per «non lasciare indietro nessuno» e intimamente proteso ad una visione costruttiva del futuro, in cui possa essere presente un impegno condiviso, sia a livello orizzontale che verticale, di tutte le parti coinvolte nella gestione della scuola.
In allegato la lettera che il mondo della scuola accoglie con grande speranza e desiderio di collaborazione