Cari Genitori,
cominciano le iscrizioni per il prossimo anno scolastico e, in questa occasione, siete invitati a scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’ insegnamento della religione cattolica.
La Chiesa italiana, attraverso la voce dei suoi Pastori, vi chiede di scegliere con fiducia questa importante opportunità educativa.
Il Cristianesimo ha segnato profondamente la nostra cultura: non c’è borgo, paese, città che non manifesti nell’arte, con l’urbanistica, nella musica, nella letteratura, nelle feste, le radici della fede. E, anche oggi, esso continua ad offrire il proprio contributo spingendo le nuove generazioni ad affrontare i grandi temi dell’esistenza: la vita e il limite; la libertà e la solidarietà; il progresso e la responsabilità; i diritti gli impegni civili.
Inoltre, la Chiesa italiana, nel decennio 2010-2020, è impegnata nell’ambito dell’educazione e della scuola al fine di intensificare la sua presenza attraverso i cristiani che vi operano: genitori, studenti, docenti, personale scolastico.
L’Arcidiocesi di Genova propone a parrocchie ed aggregazioni una piccola traccia per animare momenti di incontro sul mondo della scuola.
Siamo tutti impegnati a sostenere la scuola nel suo compito di trasmettere il patrimonio culturale, elaborato nel passato, nel leggere con discernimento il presente e nel far acquisire competenze per costruire il nostro futuro.