Diocesi e Scuola, sinergia educativa

Rispondendo all’invito della Diocesi, il 27 aprile scorso in Episcopio i presidi e i dirigenti scolastici genovesi hanno incontrato don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà, don Bruno Sopranzi, Coordinatore dell’Ufficio Insegnamento della Religione Cattolica, Massimiliano Costa, Coordinatore Ufficio diocesano per la Scuola, alla presenza di Sandro Clavarino dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Un incontro prima di tutto di conoscenza reciproca, segno dell’attenzione che la Chiesa di Genova vuole riservare al mondo della scuola, e il primo passo di un cammino insieme, nell’ascolto ma anche nella collaborazione e nella sinergia.

Una sinergia per l’alternanza scuola-lavoro

Sulla base della già avviata collaborazione fruttuosa e proficua con il Provveditorato e con l’Università di Genova, lunedì 8 maggio Mons. Tasca e il provveditore firmeranno un protocollo di intesa sulla cosiddetta “alternanza scuola lavoro”: saranno coinvolte inizialmente le chiese del Centro Storico, dove già è ben avviato il progetto di apertura e custodia da parte di personale volontario. Qui, gli studenti potranno svolgere la loro attività di alternanza, affiancando i volontari nell’accoglienza dei visitatori.

Concorso sulla figura di don Milani

In occasione del centenario della nascita di don Milani, inoltre, la settimana prossima partirà un avviso indirizzato a tutte le scuole per promuovere un concorso in suo ricordo; il concorso sarà articolato in sezioni diverse per le medie di primo grado e per le secondarie, e avrà come obiettivo la stesura, da parte di gruppi di studenti, della celebre “Lettera ad una professoressa” guardando con gli occhi dei giovani alla scuola di oggi.

La giornata per la scuola

Nell’ambito del prossimo anno pastorale, per completare il cammino diocesano sulla scuola, è desiderio di poter riprogrammare la Giornata per la Scuola, estendendola a tutte le scuole con il coinvolgimento dei docenti di ogni disciplina.

condividi su