La professionalità dell’insegnante necessita di essere sostenuta sui molteplici versanti coinvolti: l’ambito relazionale e comunicativo, quello organizzativo e decisionale, unitamente a quello affettivo ed emozionale che penetra trasversalmente ogni azione didattico-formativa.
Una delle possibili forme di supporto alla professione insegnante è data dall’acquisizione delle abilità di counseling che si traducono in uno strumento più che mai necessario nell’odierno contesto scolastico, connotato sempre più dalla dimensione della complessità.
In questa prospettiva sarà attivato a partire dal mese di Gennaio 2022 il corso di formazione “Apprendere le abilità di base del Counseling Scolastico” promosso da ISSRL (Istituto Superiore Scienze Religiose Ligure) e da SERF (Società di educazione ricerca formazione) con la direzione scientifica del Prof. Ernesto Gianoli ed in veste di coordinatori il Prof Luca Raspi e la Prof.ssa Elisa Malaguti.
Gli obiettivi formativi del corso:
- Promuovere il benessere e prevenire il disagio
- Potenziare le risorse individuali, incentivare i fattori protettivi, stimolare la consapevolezza
- Acquisire competenze di ascolto e di comunicazione efficace
- Fornire strumenti psicopedagogici per la gestione di situazioni educative complesse
I destinatari:
Il corso si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado.
Durata del corso:
Durata annuale per un totale di ore 80 ore suddivise in 10 lezioni da 8 ore (1 volta al mese di domenica).
Sono previsti 3 incontri in presenza presso la sede dell’ISSR Ligure. Il resto delle lezioni saranno erogate in modalità FAD. Per i corsisti residenti fuori dalla Liguria sarà data la possibilità di seguire interamente in FAD il corso.
Info, costi, numero minimo e iscrizioni:
issr@diocesi.genova.it; info@serf.training; tel. 010.5530657 (in orario di apertura al pubblico).