Il 3 giugno sono stati finalmente pubblicati i due bandi di concorso straordinario per l’Insegnanento della Religione Cattolica, uno per la scuola dell’infanzia e e primaria e uno per la sc. secondarie di I e II grado.
I posti a livello regionale saranno in numero di:
70 per la scuola dell’infanzia e primaria
70 per la scuola di primo e secondo grado
che saranno successivamente ripartiti su base diocesana a cura dell’USR Liguria
Gli insegnanti di religione cattolica al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato sono tenuti ad effettuare il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio ai sensi della normativa vigente.
Per partecipare è necessario essere in possesso di:
1. Certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del
termine per la presentazione della domanda di partecipazione e valevole sia per la diocesi sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce;
2. Avere, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi
nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, con il possesso dei titoli .
Per il concorso straordinario viene richesta una prova orale didattico-metodologica e successiva valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di
qualificazione professionale.
La domanda di partecipazione va presentata in un’unica regione nel cui
ambito territoriale è situata la sede dell’Ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico e fino alle ore 23.59 del
ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze (2 luglio 2024).
La domanda va presentata unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale
Unico, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it con le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il pagamento del contributo di euro 50,00 deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile
all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Clientuser/
L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di pagamento.
Il diario e la sede di svolgimento della prova d’esame verranno comunicate dall’USR almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova stessa, tramite avviso pubblicato sul Portale Unico e nei rispettivi siti istituzionali.
In allegato trovate i testi dei due bandi e uno schema riassuntivo degli stessi.