Concorso ordinario IRC: modalità per la partecipazione

Ai sensi dell’articolo 11 del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 103 e 104 del 29 maggio 2024, sono aperte le funzioni telematiche per la partecipazione al concorso per titoli ed esami per l’accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica nella scuola infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado (concorso ordinario). Allegati trovate i 2 bandi di concorso.

L’istanza di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 14.00 del giorno 5 novembre 2024, data di pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento, alle ore 23.59 del 4 dicembre 2024.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale Unico del Reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00). Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link è disponibile all’interno della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di pagamento.

Ciascun candidato può concorrere nella regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità, indicando la diocesi e il grado di scuola per cui si concorre in relazione all’idoneità posseduta.

Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Per ulteriori dettagli sui termini e modalità di partecipazione si rinvia all’articolo 11 del decreto ministeriale n. 103 e 104 del 2024.

Ad ogni buon fine si evidenzia che, ai sensi del punto A – anzianità di servizio – della “Tabella di valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionali” – Allegato 7 al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 103 e 104 del 2024 – il servizio svolto nell’a.s. 2024/25 non è valutabile, in quanto corrispondente alla data di pubblicazione del bando di concorso e dell’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze.

Al fine di predisporre le certificazione di idoneità per la partecipazione al concorso ordinario, si chiarisce che ogni docente deve fare richiesta di idoneità per il grado di scuola nel quale eventualmente insegna.

Nulla impedisce, a chi è interessato e in possesso dei titoli previsti, di partecipare anche al concorso per l’altro grado scolastico; in questo caso, deve presentare un’altra specifica domanda di idoneità.

In allegato i testi dei due bandi e la modulistica richiesta per la domanda di certificazione di idoneità.

 

condividi su