Basilica delle Vigne: percorso guidato gratuito per gli insegnanti

Dopo il successo dell’inedito percorso di salita guidata alla Basilica di Santa Maria delle Vigne di Genova, l’invito a scoprire la meraviglia è ora indirizzato agli insegnanti del territorio, che potranno vivere – venerdì 8 e sabato 9 aprile – l’emozionante esperienza di visita a uno dei più antichi edifici di culto della città.
Il percorso, che attraversa locali aperti esclusivamente, propone momenti interattivi e coinvolgenti, particolarmente adatti a famiglie e appunto scolaresche: il camminamento sui ponteggi di cantiere, il laboratorio per analizzare i materiali e ‘navigare’ virtualmente gli spazi segreti della Basilica, lo sbarco sui tetti della città, l’attraversamento del sottotetto fino a raggiungere l’alto del cupolino.
Muniti di elmetto di sicurezza, i docenti saranno guidati in un educational gratuito durante il quale potranno percorrere in prima persona l’affascinante storia della Basilica, godere di punti di vista esclusivi e affacci panoramici.
La proposta di visita ideata da Kalatà, impresa culturale di Mondovì, in partnership con la Basilica delle Vigne, rappresenta un’occasione unica nel panorama dell’offerta formativa dedicata alle scuole, che unisce la scientificità dei contenuti storico-artistici, il carattere divulgativo e la dimensione esperienziale. L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio che guarda alla didattica e intende favorire la partecipazione attiva di bambini e ragazzi ai luoghi della cultura, simbolo della storia e dell’identità del territorio.

Per tutta la primavera gli insegnanti potranno opzionare per le proprie classi una visita alle Vigne e sperimentare un percorso suggestivo adatto a tutte le età.
I docenti interessati a partecipare all’Educational potranno prenotare contattando Kalatà all’indirizzo e-mail booking@kalata.it o tramite call center al numero 0174.330976 e scegliere uno dei tre turni a disposizione:

venerdì 8 aprile: ore 14.30 (primo turno), ore 16.30 (secondo turno);

sabato 9 aprile: ore 9.30.
Durata della proposta: 1 ora e 30.

condividi su