2015 – ROMA alle radidici della fede per testimoniarla nell’oggi – da venerdì10 a domenica 12 aprile 2015

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
 
1° giorno venerdì 10 aprile – GENOVA – ROMA e il CARAVAGGIO
Partenza da Genova al mattino, in pullman. Soste in autostrada in autogrill per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio arrivo a Roma, incontro con la guida e itinerario di visite nella Chiesa Nuova di S. Filippo Neri, la Chiesa dei francesi, la Chiesa di S. Agostino fino a Piazza Navona alla scoperta de IL CARAVAGGIO. Al termine trasferimento in pullman a Fraterna Domus a Sacrofano Roma, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
 
2° giorno sabato 11 aprile – gli Scavi della Tomba di Pietro, e le Chiese antiche di Roma
Colazione. Partenza in pullman per il centro di Roma. Arrivo nelle vicinanze della Basilica di San Pietro.
Visita con guida agli Scavi alla Tomba di Pietro: la visita si svolge sotto la Basilica Vaticana presso la tomba dell’Apostolo Pietro; l’itinerario della visita, oltre ad offrire informazioni storico culturali, è un pellegrinaggio ad uno dei luoghi più sacri della cristianità.
Regole: PER IL RISPETTO DOVUTO ALLA TOMBA ORIGINARIA DELL’APOSTOLO PIETRO, L’ABBIGLIAMENTO DEVE ESSERE IDONEO AL SACRO LUOGO: PER GLI UOMINI SOLO PANTALONI LUNGHI, PER LE DONNE PANTALONI O GONNE SOTTO IL GINOCCHIO; SPALLE COPERTE PER TUTTI. A TUTELA DELLA ZONA ARCHEOLOGICA E DEL LUOGO SCARO, È VIETATO PORTARE QUALSIASI OGGETTO INGOMBRANTE (ZAINI, BORSE GRANDI, APPARECCHI FOTOGRAFICI). RICORDARSI DI PORTARE CON SE UN DOCUMENTO VALIDO, PER EVENTUALI CONTROLLI DA PARTE DELLE AUTORITÀ VATICANE.
Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite alle antiche Chiese di San Clemente, San Prassede. Nella prima serata trasferimento a S. Maria in Trastevere, visita libera e passeggiata nel quartiere di Trastevere. Cena in ristorante tipico a Trastevere.
Trasferimento a Fraterna Domus. Pernottamento.
 
3° giorno domenica 12 aprile – ROMA, il Foro, il Palatino e il Colosseo
Colazione e partenza per Roma centro. Incontro con la guida e visita con ingresso al Colosseo e al Palatino, continuazione delle visite al Foro Romano. In tarda mattinata, trasferimento in Piazza San Pietro e partecipazione alla preghiera dell’Angelus con il Santo Padre Papa Francesco.
Pranzo in ristorante nella zona di San Pietro.
Partenza in pullman per il viaggio di rientro e arrivo a Genova in serata.
 
Quota di partecipazione: € 299,00
Supplemento camera singola: € 50,00
Iscrizione entro il 28 febbraio 2015
Quota comprende: Viaggio in pullman come da programma (con 3 autisti) – sistemazione in Istituto religioso Fraterna Domus a Sacrofano Roma, in camere a due letti con bagno o doccia – trattamento di pensione completa dalla cena del 1° al pranzo del 3 Giorno (la cena del 2° giorno in ristorante tipico a Trastevere) – visite con guida come da programma – ingressi per Scavi Tomba di San Pietro , scavi chiesa di S. Clemente, il Colosseo e il Palatino – ns assistente al viaggio
– assicurazione sanitaria Allianz Global Assistance.
 
Organizzazione Tecnica LA VIA s.r.l. – Genova – polizza assicurativa n. 4113107S Navale Assicurazioni S.p.A.
 
 
 
 
 
 
AVVISI per la visita agli Scavi alla Tomba di Pietro
 
 
I visitatori devono avere 15 anni compiuti.
La visita, che dura circa un’ora e mezza, è condotta da una guida specializzata.
 
IMPORTANTE:
 
1) Per il rispetto dovuto alla tomba originaria dell’Apostolo Pietro, l’abbigliamento deve essere idoneo al sacro luogo: per gli uomini solo pantaloni lunghi; per le donne pantaloni o gonne sotto il ginocchio; spalle coperte per tutti.
 
2) A tutela della zona archeologica e del luogo sacro, è vietato portare qualsiasi oggetto ingombrante (valigie, zaini, borse grandi, apparecchi fotografici…), anche se ha superato il controllo di polizia.
 
3) L’Ufficio Scavi è raggiungibile esclusivamente dal colonnato berniniano (di sinistra guardando la Basilica), ingresso di Via Paolo VI, dove passare il controllo di polizia e quindi dirigersi verso le Guardie Svizzere.
 
4) Si deve giungere in ufficio almeno 5 minuti prima dell’orario previsto per la visita.
 
5) Ricordarsi di portare con sé un documento valido, per eventuali controlli da parte delle autorità vaticane.
 
6) Si avvertono i visitatori che durante la visita della necropoli sotterranea potrebbero risentire delle condizioni ambientali alterate di temperatura ed umidità. Coloro che hanno problemi fisici particolari, soggetti ad aumentare sotto queste condizioni, incluso problemi di claustrofobia, sono sconsigliati di accedere alla visita.