Le iniziative della CEI e del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale per la 30^ Giornata Mondiale del Malato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Quando il 13 maggio 1992 san Giovanni Paolo II istituiva la Giornata Mondiale del Malato, ne definiva gli scopi. Da allora, ogni anno, la Giornata Mondiale del Malato ha posto l’accento su temi, situazioni, realtà diverse, in un cammino ecclesiale condiviso. La CEI ha sempre adeguato al contesto italiano i “Temi” e i  “Messaggi” proposti per la celebrazione, proponendo un ricco patrimonio iconografico e di contenuti.

A QUESTA PAGINA TUTTI I MATERIALI

 

L’ufficio della CEI ha voluto quest’anno promuovere in tutte le cappellanie ospedaliere e non solo, un’ora di adorazione, dalle 16 alle 17, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, venerdì 4 febbraio, in ringraziamento per tutto il servizio e l’impegno straordinario profuso per tutti i malati in questo tempo di pandemia e non solo.
Momento di preghiera
, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Malato, condiviso in tre Cappelle Ospedaliere e un Santuario e trasmissione in diretta streaming attraverso le piattaforme social on-line.

Scarica la locandina
Schema di preghiera 

 

In occasione della solenne celebrazione della XXX Giornata Mondiale del Malato, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale organizza il 10 febbraio 2022 un Webinar dal titolo: “Giornata Mondiale del Malato: significato, obbiettivi e sfide”.

Durante il Webinar si vuole ripercorrere la storia della Giornata, metterla nel contesto odierno ed esaminare in che maniera essa possa ancora oggi sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie cattoliche e la società civile verso il malato che mai può essere discriminato, scartato e dimenticato ma che sempre deve essere accolto, curato, visitato e amato come persona, la cui dignità prescinde dalla sua malattia.

L’evento è rivolto, in particolare, ai responsabili della pastorale della salute, agli operatori socio-sanitari, ai cappellani, a tutti coloro che sono impegnati nella sanità, religiosi, religiose e laici, ai volontari, in uno spirito di comunione e fraternità che sin dall’inizio ha caratterizzato le celebrazioni della Giornata Mondiale del Malato nelle Chiese particolari nei vari Paesi.

Per maggiori informazioni clicca qui
Programma