Il Messaggio e i materiali per la Giornata mondiale del Malato 2022. Il Papa: «Accanto al malato, con competenza e compassione»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È stato pubblicato martedì 4 gennaio 2022 il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l’11 febbraio 2022. Si intitola «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36).

Al centro, il tema della vicinanza, della dimensione personale e insieme comunitaria del farsi carico della malattia, espressa sin dal titolo: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità.

Immediato il rimando al tempo che viviamo, alla solitudine che la malattia di per sé produce e oggi accentuata dalle caratteristiche di questa pandemia. Il filosofo Levinas, cita in proposito il Papa, diceva che «il dolore isola assolutamente ed è da questo isolamento assoluto che nasce l’appello all’altro, l’invocazione all’altro». Significa che « quando una persona sperimenta nella propria carne fragilità e sofferenza a causa della malattia, anche il suo cuore si appesantisce, la paura cresce, gli interrogativi si moltiplicano, la domanda di senso per tutto quello che succede si fa più urgente». Ecco allora «l’importanza di avere accanto dei testimoni della carità di Dio che, sull’esempio di Gesù, misericordia del Padre, versino sulle ferite dei malati l’olio della consolazione e il vino della speranza».

 


In allegato il TESTO INTEGRALE DEL MESSAGGIO 

In allegato sono disponibili anche i materiali per l’animazione della prossima Giornata Mondiale del Malato:

Manifesto 48×68 cm (.pdf)
Locandina 24×32 cm (.pdf)

Cartolina (.pdf)
Scheda Pastorale (.pdf)
Scheda Liturgica (.pdf)

QUI il sito dell’ufficio NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE della CEI