Si è concluso l’anno pastorale della Terza Età con un pellegrinaggio presso il Santuario di Millesimo dedicato alla Madonna del Deserto, lo scorso lunedì 30 maggio.
Il pellegrinaggio è stato organizzato dall’Ufficio Diocesano della Terza Età della Curia Arcivescovile di Genova che come ogni anno propone ritiri e pellegrinaggi con lo scopo di creare di preghiera, condivisione e socialità con i tanti partecipanti provenienti da diverse parrocchie di Genova.
Dopo due anni di sosta forzata, lunedì scorso oltre cento partecipanti si sono recati al Santuario della Madonna del Deserto,
accompagnati da Don Matteo Pescetto, Coordinatore dell’Ufficio, che ha celebrato la Messa e con le sue parole ha valorizzato il ruolo della Madonna in quanto mamma.
Il Santuario, un luogo di pace e di preghiera, in una zona isolata tra la natura, aiuta ad entrare in una dimensione spirituale che spesso la quotidianità non ci permette. Il “deserto” inteso come silenzio interiore aiuta a fare spazio dentro di noi per accogliere meglio la presenza e la parola di Gesù. Maria ci sostiene in questo percorso.
Dopo la visita al Santuario e la celebrazione della Messa, il gruppo si è recato ad Osiglia per il pranzo, costeggiando tutto il lago; nel pomeriggio la visita della parte medioevale di Millesimo accompagnati dalla guida che attraverso l’esauriente racconto della storia del borgo, considerato uno dei migliori d’Italia, ha interessato i presenti.
Il pellegrinaggio è uno dei momenti più attesi dell’anno dagli anziani, perché si ritrovano nell’amicizia e nella preghiera, due
componenti preziose che arricchiscono la vita degli anziani stessi.
Vincenzo Di Pietro
Segreteria Ufficio Diocesano Terza età