Sabato 4 febbraio 2023 si è svolta la tradizionale inaugurazione del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure. La giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica che, per la prima volta da quando si tiene questa cerimonia, si è svolta presso la chiesa cattedrale di San Lorenzo in Genova. Il Tribunale Interdiocesano è infatti al servizio delle diocesi della regione ecclesiastica ligure e la scelta che la celebrazione si svolgesse presso la chiesa metropolitana, segno visibile della comunione tra i vescovi e le chiese particolari della regione, ha voluto essere proprio espressione di tale comunione anche nell’attività del Tribunale.
La celebrazione è stata presieduta da Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di Spezia-Sarzana-Brugnato, presenti l’Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, i ministri del Tribunale, chierici e laici, numerose autorità civili e militari, insieme ad una nutrita partecipazione di fedeli.
Dopo la celebrazione, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione aperta dalla relazione del Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Genova e Presidente del Tribunale Interdiocesano, Mons. Mario Novara.
IL VIDEO