Per questo grande è il desiderio di ripercorrere la vita del prete che per tutti è ‘don Gà’, fondatore del Movimento Ragazzi, che attraverso le sue tante attività e la guida di don Francesco ‘Fully’ Doragrossa, ancora oggi porta avanti il suo messaggio educativo. Saranno proprio gli ex ragazzi di Monteleco, oggi con qualche anno in più, a raccontare il carisma di don Canepa, con le sue innumerevoli sfaccettature, ognuna delle quali indirizzata a un solo obiettivo: il bene dei suoi ragazzi, la loro crescita integrale e la valorizzazione dei loro talenti.
I ragazzi a Monteleco si sono sentiti accolti nella loro unicità, nei doni ricevuti da far crescere e nelle problematiche da affrontare, trovando in don Gaspare un padre, un fratello, un amico sempre presente. Per questo il suo ricordo è nel cuore di tanti, specialmente in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere don Gaspare e comprenderne, chi subito chi invece anche dopo tanti anni, la volontà di rendere felici i suoi giovani attraverso l’incontro con Dio.
Don Canepa era un grande narratore della fede. Il gioco, il teatro e la musica erano alcuni degli strumenti che il sacerdote genovese utilizzava per veicolari messaggi educativi ai suoi ragazzi e questi elementi saranno ben evidenziati durante il convegno anche attraverso alcuni momenti di ‘intrattenimento’, con le ballate e le canzoni di Monteleco, che racconteranno proprio la grande capacità narrativa di don Gaspare. La sfida educativa che egli ha raccolto è strettamente collegata alla nascita e alla crescita di uno spazio fisico: Monteleco, le sue case e il suo bosco; attraverso la vita quotidiana fatta di attività e di tanto gioco, don Gaspare accoglieva, faceva crescere e gettava lo sguardo sul futuro di ciascun ragazzo che trascorreva lì anche pochi giorni, raggiungendo risultati straordinari. Certo non mancavano per lui i momenti di delusione e amarezza quando le cose non andavano come desiderava, ma tutto affidava alla Provvidenza perché lo aiutasse a trovare sempre la strada giusta per fare tutto il possibile.
Il cammino da lui intrapreso prosegue oggi a Monteleco grazie all’attività del Movimento Ragazzi e al carisma di don Francesco Doragrossa; durante il convegno, oltre a ripercorre il passato, sarà dato spazio anche al futuro, per cercare insieme nuovi orizzonti educativi.
Questo il programma del Convegno:
ore 16.30 accoglienza e registrazione
ore 17 introduzione
ore 17.05 video-saluto del Card. Bagnasco
ore 17.15 intervento “Una storia meravigliosa”
ore 17.30 intermezzo musicale del gruppo Insieme per cantare
ore 17.30 intervento “La voce dei ragazzi di Don Ga”
ore 17.50 intermezzo musicale del gruppo Insieme per cantare
ore 17.55 intervento “Camminiamo insieme verso il futuro”
ore 18.10 intermezzo musicale del gruppo Insieme per cantare
ore 18.15 intervento “Il racconto della buona notizia”
ore 18.35 presentazione di “Una lettera al Paradiso” e “Monteleco… il cantiere degli angeli”
ore 18.45 Monologhi, racconti e musica
ore 19 Apericena
Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming su www.ilcittadino.ge.it