“Insieme alla Chiesa che è in Genova, profondamente addolorati dalla notizia della morte di Papa Francesco, mi unisco al cordoglio e alla preghiera che sale da ogni parte del Mondo”. Sono le prime parole rilasciate dall’Arcivescovo in seguito alla morte del pontefice, avvenuta questa mattina.
“Papa Francesco – ha detto ancora Padre Tasca – è stato per ciascuno di noi un grande regalo. In queste ore di dolore, ricordo con gratitudine i miei incontri personali con il Papa, conscio delle responsabilità che ha voluto consegnarmi nominandomi Vescovo e affidandomi la Diocesi di Genova.
La nostra Chiesa genovese porta nel cuore il ricordo della visita del Pontefice, il 27 maggio 2017. Una giornata che mi è stata tante volte raccontata con gioia da chi ha avuto la grazia di partecipare, e che oggi richiama alla memoria tante straordinarie immagini e parole”.
“In tante parrocchie, Istituti religiosi e Oratori della Diocesi – ha concluso – in queste ore si stanno predisponendo momenti di preghiera in suffragio del Papa: un segno tangibile dell’affetto e della grande devozione della nostra Chiesa al Pontefice”.
“Ricordo in particolare la visita pastorale che Papa Francesco fece a Genova il 27 maggio 2017 – ha ricordato il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito – la sua presenza il suo sorriso e il suo spirito sono stati una iniezione di positività nel cuore di tutti i genovesi”. “Mi porterò sempre nel cuore – ha detto ancora – le sue parole di benevolenza, il suo animo grato e la fiducia che mi ha sempre dimostrato, specialmente negli anni in cui ricoprivo il ruolo di presidente della Cei”.
Da questa sera e fino ai funerali di Papa Francesco, alle ore 18 la S. Messa in Cattedrale sarà in suffragio del Pontefice. In queste celebrazioni verranno usati la Casula e il Calice donati dal Pontefice in occasione della sua visita a Genova il 27 maggio 2017.
Morte di Papa Francesco: le Indicazioni liturgiche e preghiera per il Papa defunto