Venerdì 13 gennaio 2023 con la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale (trasmessa anche in diretta streaming) a cui è seguito un momento di fraternità per i genovesi a Palazzo Ducale, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo eletto di Rimini, ha salutato l’Arcidiocesi di Genova.
Tantissimi coloro che hanno voluto essere presenti alla celebrazione: dai fedeli delle sue parrocchie agli studenti di cui è stato docente, ai giovani delle associazioni e dei movimenti fino al mondo universitario, culturale e sociale della città. Erano presenti i Vescovi della Regione Ecclesiatica Ligure, il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova, e tanti sacerdoti diocesani, tante autorità cittadine, in una Cattedrale gremita di fedeli desiderosi di essere ancora una volta vicini a don Nicolò per dimostrargli affetto e gratitudine per i tanti anni di servizio alla Chiesa e alla comunità diocesana.
«Siamo qui a ringraziare tutti insieme Dio Padre – ha detto in un passo dell’omelia – La vita è attraversata dalla gioia se non smettiamo mai, insieme a Gesù, di servire il prossimo, e se con fiducia costruiamo insieme un mondo più bello. Amare non stanca mai, rendere felici e salvi gli altri è il senso della vita».
Al termine della celebrazione, tutti hanno potuto salutare personalmente don Nicolò nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, dove si è svolto un momento conviviale.
Articolo completo su Il Cittadino n. 02 del 22 gennaio 2023
IL VIDEO della S. Messa del 13 gennaio in Cattedrale:
IL VIDEO del saluto a Palazzo Ducale:
IL VIDEO di ringraziamento della Diocesi per i suoi anni di ministero a Genova