Carissimi perché una Veglia Missionaria ?
Ritroviamo nel testo del la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno un invito su cui meditare: “siamo consapevoli che la vocazione alla missione non è una cosa del passato o un ricordo romantico di altri tempi. Oggi, Gesù ha bisogno di cuori che siano capaci di vivere la vocazione come una vera storia d’amore, che li faccia andare alle periferie del mondo e diventare messaggeri e strumenti di compassione. Ed è una chiamata che Egli rivolge a tutti, seppure non nello stesso modo. Ricordiamo che ci sono periferie che si trovano vicino a noi, nel centro di una città, o nella propria famiglia”.
Nella nostra diocesi ci sono semi di animazione missionaria in tutto il territorio: gruppi, movimenti, associazioni, religiosi e religiose e tanti sacerdoti, tutti impegnati quotidianamente nella pastorale missionaria ad gentes con mille contatti ed amicizie.
Maggiore è poi l’impegno nella missione di primo annuncio con la pastorale ordinaria negli aspetti più semplici e di accompagnamento spirituale PER “un vangelo” che è sempre stato in “uscita” e ci sostiene nella testimonianza della buona notizia di Gesù: una autentica ricchezza spesso sconosciuta ma presente sul nostro territorio.
Tanti sacerdoti buoni e di lodevole impegno cercano vie nuove e percorsi di vera tradizione per essere vicini a tutti. Questa è missione. Io sono una missione ci suggerisce Papa Francesco nella Evangelii Gaudium.
L’invito alla Veglia Missionaria presieduta da Mons Tasca è rivolto a tutti. Gli impegni sono tanti e per molti sarà difficile parteciparvi. Lo capiamo. Vi chiediamo di ricordare a tutte le comunità la Giornata Missionaria Mondiale Domenica il 24 ottobre e la Veglia Missionaria Giovedì 28 ottobre alle ore 18.00 a S. Maria di Castello. Da ultimo mi permetto di ricordarvi che l’intera quota delle offerte raccolte durante le Celebrazioni Eucaristiche della Giornata Missionaria è destinata alle Pontificie Opere Missionarie per la Chiesa universale.
Perché la veglia? Perché abbiamo bisogno di un segni ecclesiali che uniscano tutti nella forma di ringraziamento con la chiesa diocesana e con il mondo intero.
don Francesco di Comite
In allegato la locandina della veglia
La veglia sarà trasmessa anche in diretta streaming sul anale youtube de Il Cittadino www.youtube.com/ilcittadinotv