È finito il mese missionario straordinario, ma – si sono chiesti all’ultima riunione dei vicari territoriali il cardinale arcivescovo e i sacerdoti – come far crescere la sensibilità missionaria nella comunità cristiana?
Dalla riflessione comune è uscita un’idea, che l’Arcivescovo ha ritenuto utile e buona: realizzare in ciascuno dei vicariati della diocesi un incontro sul tema della missione.
Chi lo farà? L’ufficio missionario metterà insieme un piccolo gruppo di missionari e collaboratori, e verrà messa a punto una bozza di incontro da portare (con gli adattamenti necessari) in tutti i vicariati.
Come verrà organizzato? prendendo contatto con i vicari territoriali e i consigli pastorali vicariali; con ogni vicariato si sceglieranno la modalità concreta e il momento specifico in cui realizzare l’incontro.
Per chi? anzitutto per i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali, per i catechisti, per gli animatori della liturgia, per gli educatori e animatori, per tutti i fedeli.
Per sensibilizzare a cosa? certamente per aiutare a capire che il partire e portare il Vangelo fa parte essenziale della vita della Chiesa; basta leggere gli ultimi versetti dei Vangeli di Matteo, Marco e Luca per rendersi conto che Gesù ha voluto questo; e in secondo luogo per animare a vivere una missionarietà spicciola, concreta, feriale, di ognuno nel proprio ambiente di vita. In sostanza, il tema del mese missionario straordinario donatoci da papa Francesco: “Battezzati e inviati”.
A breve verranno contattati i vicari territoriali per dare seguito al progetto.
Spirito Santo, rendi missionaria tutta intera la nostra Arcidiocesi. Signore Gesù, dona il fuoco del tuo Spirito e fa’ crescere in tutti la gioia di donare il Vangelo. Padre Santo, attira a te tutti quelli a cui vuoi farti conoscere. Amen.
Don Paolo Benvenuto