Caritas e Ufficio Missioni: insieme per le Microrealizzazioni di Pasqua

Per la prima volta ci accompagnano nel tempo di Pasqua le Microrealizzazioni solitamente proposte da Caritas Diocesana e Ufficio per la Pastorale Missionaria per il tempo di Quaresima.
Abbiamo voluto posticipare questa esperienza diocesana di fraternità e carità in considerazione della gravissima emergenza determinata dal terremoto in Turchia e Siria del 6 febbraio scorso, per la quale la Conferenza Episcopale Italiana aveva indetto la Colletta Nazionale il 26 Marzo.
Era necessario lasciare spazio a questo importante appello alla condivisione, per soccorrere ampie fasce delle due popolazioni colpite.
In quell’occasione, anche sulle pagine de Il Cittadino, abbiamo avuto modo di ricordare che, insieme all’aiuto per l’emergenza turca e siriana, avremmo continuato ad occuparci di quanti nella nostra città si trovano in situazione di bisogno e a ciò si aggiunge l’impegno a favore delle terre di missione.
Le Micro di Pasqua sono uno strumento in più, offerto a tutti, per occuparcene insieme.
Tre le proposte di impegno: con Caritas Diocesana, sostenere un fondo per il Dipartimento Emato-Oncologico dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, per la cura di bambini stranieri che non hanno questa possibilità nel proprio paese; stimolare l’incontro, la partecipazione e la riattivazione delle potenzialità in quei giovani che vivono l’isolamento e diverse forme di disagio; con l’Ufficio Missionario, sostenere le missioni a Cuba, Madagascar, Siria (Aleppo), Repubblica Centrafricana e Ucraina attraverso le offerte per le Messe, che diventano aiuto concreto alle comunità e ai loro sacerdoti.
È possibile donare tramite i conti correnti indicati all’interno e on line sul sito www.caritasgenova.it, dal quale sono scaricabili le singole Micro per ogni ulteriore diffusione.
Ogni giorno, in molti modi la Diocesi si fa prossima a quanti vivono in povertà a Genova e nel mondo: le Microrealizzazioni sono l’occasione per condividere questa prossimità a livello comunitario e personale.
Grazie a quanti vorranno aggiungere il proprio contributo.

Pippo Armas
direttore Caritas Diocesana di Genova
don Francesco Di Comite
coordinatore Ufficio per la Pastorale Missionaria

Qui tutte le info