Ottobre missionario: spunti per la Liturgia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Spunti per la liturgia della II domenica del mese missionario

Introduzione alla celebrazione

Domenica 4 ottobre eravamo all’inizio del mese missionario, ci siamo fatti una sola cosa con il papa, il primo missionario, attraverso la raccolta dell’obolo di San Pietro.

In questa seconda domenica del mese missionario la parola che ci guida è: Partecipi.

Il Vangelo che ascolteremo ci rende ancora più chiara ed esplicita la chiamata del Signore: egli ci invita a partecipare al suo banchetto di fraternità. Avvertiamo la tentazione di essere troppo ripiegati sulle nostre necessità e sui nostri interessi particolari, ma non vogliamo mancare a questo invito comunitario: vogliamo rispondere con gioia all’invito del Signore.

Intenzioni aggiuntive per la preghiera dei fedeli

– Rendi la Chiesa capace di compiere la propria missione nel mondo, e di testimoniare il dono della fraternità a cui tu ci chiami. PREGHIAMO.

– Ti preghiamo per i pastori della Chiesa, per i catechisti, per i missionari, e per quanti hanno il compito di educare alla fede. Fa’ che sappiano condurre le persone a Cristo tuo Figlio. PREGHIAMO.

– Fa’ che molti giungano, grazie all’opera dei missionari, a ricevere la veste bianca del Battesimo. PREGHIAMO.

Alla conclusione della Messa, subito dopo la benedizione

Il celebrante o il diacono possono congedare il popolo con le seguenti parole: «Andate ora ai crocicchi delle strade, e tutti quelli che troverete, chiamateli al banchetto delle nozze dell’agnello. Andate in pace».

All’uscita dei fedeli

Consegnare a ciascuno un foglietto con le parole del congedo, e un piccolo pane da condividere con chi la propria famiglia nella propria casa.

Spunti per la liturgia della III domenica del mese missionario, Giornata Missionaria Mondiale

 

Introduzione alla celebrazione

 

Oggi celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale. Vogliamo sentirci in comunione spirituale e di preghiera con tutte le Chiese del mondo, in particolare con le Giovani Chiese dei paesi di missione e con le Chiese povere che vivono tra i popoli più impoveriti del mondo.

Saremo anche chiamati a vivere la nostra partecipazione concreta all’opera missionaria della Chiesa con le offerte della colletta: esse verranno trasmesse, attraverso il nostro Centro Missionario Diocesano, alle Pontificie Opere Missionarie.

La nostra solidarietà concreta verso le attività dei missionari sparsi nel mondo allarghi il nostro cuore e lo renda capace di vera fraternità verso tutti gli uomini, e in particolare verso i più poveri e bisognosi.

Il Vangelo di oggi ci invita a dare a Dio lo spazio e l’importanza che egli merita nella nostra vita, senza comunque esonerarci dall’impegno di contribuire alla crescita della vita della società civile.

 

Intenzioni aggiuntive per la preghiera dei fedeli

– Rendi tutta la Chiesa missionaria, capace di compiere la propria missione nel mondo, e di testimoniare il dono della vita divina a cui tu ci chiami. PREGHIAMO.

– Ti preghiamo per i missionari che annunciano Gesù Cristo sino ai confini della terra: fa’ che siano docili strumenti nelle tue mani. Fa’ arrivare a tutti gli uomini, attraverso di loro, il tuo Amore di Padre. PREGHIAMO.

– Per noi tutti: donaci la passione di annunciare il Vangelo, e rendi la nostra parrocchia sempre più missionaria. PREGHIAMO.

Dopo la comunione

Consegnare a tutti i fedeli l’immaginetta del mese missionario, invitando a porla in un luogo visibile, per ricordarsi del mese missionario che stiamo vivendo

“Un mese di preghiera per rafforzare la nostra fede”: così Papa Francesco pensa il mese di ottobre, il mese missionario. E in ogni parrocchia occorre far risuonare la chiamata di Dio a pregare e a prendersi a cuore la missione.

Per aiutare a dare corpo al mese missionario, ogni anno a livello nazionale viene preparato il materiale, che l’ufficio missionario diocesano mette a disposizione delle parrocchie.

Il materiale è disponibile in ufficio missionario, e può essere ritirato dai sigg. parroci o dai loro delegati di mattina da lunedì a venerdì. Nel mese di settembre ogni parrocchia ha ricevuto una busta con i campioni del materiale disponibile:

– l’Animatore Missionario, una rivista (numero unico) che raccoglie varie idee e materiale per l’animazione del mese missionario: da usare per l’animazione della comunità e dei gruppi di adulti/famiglie

– l’Animatore Missionario dei Ragazzi, una rivista (numero unico) con idee e spunti per l’animazione missionaria dei bambini/ragazzi: da mettere in mano dei catechisti ed educatori

– il manifesto 50x70cm, che quest’anno raffigura san Oscar Romero con padre Rutilio Grande, prossimo beato: da affiggere nelle bacheche, negli spazi comuni

– la locandina delle quattro settimane

– il manifesto per i bambini e ragazzi: da affiggere nelle sale dove fanno riunione i ragazzi e nelle aule di catechismo

– la immaginetta/segnalibro con la preghiera missionaria: da distribuire a tutti i fedeli

– la immaginetta/segnalibro per i bambini/ragazzi: da distribuire ai bambini del catechismo, acr, lupetti, ecc. e da pregare in tutto il mese di ottobre

– il calendarietto missionario tascabile: da distribuire ai fedeli

– le buste: da usare per la raccolta della giornata missionaria mondiale

– il salvadanaio: da distribuire alle famiglie, per mettere da parte ogni giorno il proprio contributo alle missioni

– il salvadanaio per i bambini: da usare con i bambini del catechismo

– la carta d’identità dei ragazzi missionari: per promuovere un’attenzione più particolare al mondo missionario

– la novena di Natale per i ragazzi