Il Cardinale Bagnasco ha scritto ai fedeli per presentare la Convocazione diocesana delle famiglie che si svolge al Palasport domenica 4 maggio 2014, a partire dalle ore 13.
Questo il testo della lettera (in fondo alla pagina anche in formato .pdf).
Cari Fratelli e Sorelle,
mi rivolgo a voi per dirvi che domenica prossima – 4 maggio – vi sarà un appuntamento importante: la Convocazione diocesana delle famiglie al Palasport della Fiera del mare. Il tema sarà: «La Famiglia, dono e speranza per il mondo». Il programma pastorale, infatti, prevede un biennio per riflettere sul grande patrimonio che è la famiglia, luogo di comunione, grembo naturale di nuove vite, palestra educativa dove i figli trovano nel papà e nella mamma i fondamentali riferimenti per una crescita completa e armonica.
Anche in questi anni di crisi, la famiglia si è confermata la “cellula della società”, il maggiore presidio affettivo, morale e anche economico per tutti: per non perdere la fiducia e poter affrontare le avversità. La famiglia è una realtà universale e incomparabile, ma – come ha detto Papa Francesco – è troppo spesso “disprezzata e maltrattata”.
Come cristiani, dobbiamo approfondire i fondamenti del matrimonio e della famiglia, sostenere le coppie, aiutare i giovani che si preparano alle nozze. Chiedo alle comunità cristiane un’intensa preghiera per questa prima tappa pastorale: sia un momento di riflessione, di festa, di lode e di invocazione. A voi tutti, cari Amici, e ai vostri Sacerdoti, la mia cordiale gratitudine e affettuosa benedizione.
Angelo Card. Bagnasco
Scarica il Messaggio dell'Arcivescovo per la Convocazione Diocesana delle Famiglie