Lunedì 20 marzo 2023 alle ore 18 in Cattedrale verrà celebrata la S. Messa per il mondo del lavoro, come da tradizione nella ricorrenza della solennità di San Giuseppe.
“La S. Messa – sottolinea Don Gian Piero Carzino, coordinatore dell’Ufficio Lavoro, Problemi Sociali e Custodia del Creato – ricorda la paternità di Giuseppe, il custode di Gesù in terra e quindi l’aspetto paterno. Anche sicuramente il fatto che è stato lavoratore, colui che ha insegnato a Gesù a lavorare e quindi per noi è un momento importante perché vogliamo ricordare come la dignità delle persone, nel mondo e nella famiglia, dipenda proprio dal lavoro. Il fatto di avere un’occupazione, poter sviluppare sé stessi significa avere una prospettiva. Fu un’idea del Card. Canestri di celebrare nel giorno della festa di San Giuseppe l’aspetto proprio della dignità del lavoro.
Quindi un momento di preghiera, di attenzione alla dimensione del lavoro, della vita delle persone e anche un momento di riflessione su come questo possa essere sviluppato e vissuto nella nostra città”.
L’intervista integrale a Don Carzino su Il Cittadino n. 10 del 19 marzo 2023