Ufficio Matrimoni Comune di Genova: nuove procedure per la celebrazione del matrimonio concordatario

IL MATRIMONIO LE FEDI NUNZIALI
L’Ufficio Matrimoni del Comune di Genova trasmette le nuove procedure da comunicare ai fidanzati quando si presentano per la celebrazione del matrimonio concordatario (vd. anche il documento allegato):
 

– Non è più attiva la prenotazione online dell’appuntamento per le pubblicazioni tramite l’Agenda dei Servizi Demografici;

– I nubendi dovranno presentare la domanda di pubblicazione tramite SPID, attraverso il servizio dedicato dello sportello telematico che si trova a questo link:  https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:pubblicazione.matrimonio?source=551

– Per accedere al servizio, è sufficiente che almeno uno dei due sposi sia in possesso di SPID;

– Qualora entrambi gli sposi fossero sprovvisti di SPID, o dovessero incontrare delle difficoltà nell’invio telematico del modulo, potranno stampare, compilare, firmare ed inviare il modulo tramite email, all’indirizzo matrimoni@comune.genova.it, corredato dai loro documenti di identità;

– Sarà cura dell’Ufficio Matrimoni, una volta ricevuta la domanda di pubblicazione, contattare gli sposi e convocarli per la firma del verbale di pubblicazione;

– È importante che gli sposi, al momento della presentazione della domanda, conoscano già la data e il comune di celebrazione del matrimonio; è altresì molto importante che sappiano già, per lo meno indicativamente, quando gli verrà rilasciato il Modello X; solo in questo modo, infatti, il personale dell’ufficio potrà concordare con loro un appuntamento per le pubblicazioni congruo con le tempistiche del matrimonio;

– Si precisa che non è necessario, ai fini dell’invio del modulo, essere già in possesso del Modello X;

– Si consiglia ai nubendi di presentare la domanda di pubblicazione con largo anticipo (minimo 3 mesi), possibilmente non appena saranno a conoscenza delle date di matrimonio e di rilascio del Modello X, in modo da permettere all’Ufficio di gestire e organizzare al meglio gli appuntamenti.

 
Inoltre, il suddetto ufficio chiede di ricordare ai parroci che il Modulo XV (atto di matrimonio) deve essere firmato dal presbitero o diacono che assiste al matrimonio. Il parroco a sua volta firmerà il Modulo XVI (richiesta di trascrizione). Chiede inoltre che la notifica dell’avvenuto matrimonio venga fatta pervenire all’Ufficio di protocollo entro i cinque giorni, perché la trascrizione tardiva presenta sempre difficoltà per gli sposi.
 

Ufficio matrimoni del Comune di Genova: tel. 010.5576866.

condividi su