Schema per la preghiera per le vocazioni

CONSIDERATA L’EMERGENZA SANITARIA DI QUESTO PERIODO E LE NORME DI SICUREZZA CONSIGLIATE PER EVITARE I CONTAGI , VIENE QUI DI SEGUITO PROPOSTO LO SCHEMA PER LA PREGHIERA PER LE VOCAZIONI CHE SI SAREBBE DOVUTO SVOLGERE IL 17 MARZO A SANTA MARTA. OGNUNO PUO PREGARE INDIVIDUALMENTE A CASA:

L’AMORE FRATERNO” : Preghiera per le Vocazioni (si consiglia l’ ADORAZIONE EUCARISTICA)

Canto di Esposizione

Introduzione : NEL SILENZIO DELLA FEDE DAVANTI A TE, O SIGNORE

Ora più che mai ci presentiamo davanti a TE consapevoli della nostra fragilità ma fiduciosi nella Tua infinita e misericordiosa provvidenza. Preghiamo insieme per le Vocazioni ma il nostro pensiero va anche all’ umanità intera che si trova in una seria situazione sanitaria.

Sei tu che chiami tutti gli uomini a realizzare una vera comunione con te, e inviti ognuno a svolgere una funzione particolare, per attuare il tuo disegno d’amore. Sono molte le vocazioni e i ministeri, con cui lo Spirito Santo rende viva e vitale la Chiesa; sono svariate le strade che si aprono ricche di speranze e di vita davanti ai nostri giovani. Tu li hai creati liberi e la tua chiamata nulla toglie alla loro libertà. Non permettere che persone, idee o avvenimenti riescano a bloccare le loro scelte e le decisioni vocazionali.

Salmo 132 (133) la gioia dell’amore fraterno . .. SILENZIO

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv15,12-17) …. SILENZIO

Commento al Vangelo e/o riflessione personale ….. SILENZIO

Preghiera d’intercezione per le vocazioni

  • Per le nostre famiglie, affinché cresca nei genitori la capacità di essere punti di riferimento certi, guide dolci ed autorevoli nell’educare i figli ai valori cristiani: ed ai figli dona fiducia, docilità e rispetto verso chi li aiuta nel cammino di crescita. Noi ti preghiamo…

  • Per i sacerdoti perché non si scoraggino di fronte alle prove e alle sfide del nostro tempo, ma come tralci attaccate alla vite, sappiano diffondere quella linfa vitale che deriva dall’unione con Cristo.

Noi ti preghiamo…

  • Per coloro che hai scelto: i religiosi e le religiose. Donaci Signore, un servizio perseverante nella tua volontà. Perché cerchiamo con tutte le forze il regno dei cieli e la tua giustizia. Noi ti preghiamo…

  • Per i giovani perché sappiano accogliere generosamente il progetto di Dio su di loro e lo facciano proprio attraverso atti concreti di generoso servizio ai fratelli. Noi ti preghiamo…

  • Perché il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli il dolore di chi è nel pianto e preservi l’umanità intera dal flagello della malattia e da ogni tribolazione. Noi ti preghiamo…

.. alcuni minuti in silenzio

(recitare insieme) PREGHIERA per la 57° Giornata Mondiale per le VOCAZIONI

Signore Gesù, incontrare te è lasciare che il tuo sguardo

ci raggiunga lì dove ci siamo nascosti.

Solo i tuoi occhi vedono e amano tutto di noi:

donaci la luce del tuo Spirito perché guardando te

conosciamo il nostro vero volto di figli amati.

Signore Gesù, scegliere te è lasciare che tu vinca

l’amarezza delle nostre solitudini e la paura delle nostre fragilità;

solo con te la realtà si riempie di vita.

Insegnaci l’arte di amare: avventura possibile

perché tu sei in noi e con noi.

Signore Gesù, seguire te è far sbocciare sogni e prendere decisioni:

è darsi al meglio della vita.

Attiraci all’incontro con te e chiamaci a seguirti

per ricevere da te il regalo della vocazione:

crescere, maturare e divenire dono per gli altri.

Amen

Canto Finale

condividi su