Dopo diversi anni di lavoro, con gioia lArcivescovo in data 13 maggio, ha promulgato nella nostra Chiesa Genovese il nuovo calendario proprio della diocesi, aggiornato e redatto secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e approvato dalla Santa Sede con decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 15 Novembre 2010.
Il Calendario che fissa da molti secoli la memoria e la celebrazione di questa vitalità non è solo un monumento storico rivolto al passato, ma rappresenta la viva rievocazione di persone che hanno onorato la nostra Chiesa genovese e costituisce per tutti una testimonianza della continuata presenza del Signore e della sua predilezione.
Nella sua forma rinnovata e ora ufficialmente riconosciuta, esso raccoglie e propone alla nostra attenzione, insieme con i riferimenti alle figure antiche, che hanno diffuso e testimoniato la fede nel nostro territorio, anche Santi più recenti, quasi ancora a memoria della nostra generazione, che sono vissuti e hanno operato nelle nostre Comunità cristiane, lasciando tracce ed esempi di fede e di operosità evangelica, come sottolinea l Arcivescovo nel decreto di promulgazione.
La Vergine e i nostri Santi accompagnino il cammino di fede e di comunione nella carità di Cristo della nostra Chiesa!
Alla promulgazione del Calendario fa seguito la pubblicazione dei testi per la celebrazione della Messa e il Lezionario.
I testi liturgici si possono acquistare presso lufficio Liturgico e quello Pastorale della Curia, dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 12.