Domenica 25 luglio 2021: intenzione di preghiera per la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Piazza San Pietro
Incontro internazionale dei nonni e anziani con Papa Franceco
all' arrivo in piazza, Papa Francesco saluta Papa emerito Benedetto XVI
Joseph Ratzinger
Ph: Cristian Gennari/Siciliani

L’indulgenza plenaria

L’indulgenza plenaria per la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è stata concessa dalla Penitenzieria apostolica alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) «ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il 25 Luglio 2021, in occasione della Prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, alla solenne celebrazione che il Santissimo Padre Francesco presiederà nella Basilica Papale Vaticana oppure alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo, i quali potranno applicarla anche come suffragio alle anime del Purgatorio».

L’indulgenza plenaria è inoltre concessa ai quei fedeli che, in quello stesso giorno, «dedicheranno del tempo adeguato a visitare in presenza o virtualmente i fratelli anziani bisognosi o in difficoltà (come i malati, gli abbandonati, i disabili e simili)». Potranno infine ugualmente conseguire l’Indulgenza plenaria, «premesso distaccamento a qualsiasi peccato e l’intenzione di adempiere appena possibile le tre consuete condizioni, gli anziani malati e tutti coloro che, impossibilitati di uscire dalla propria casa per grave motivo, si uniranno spiritualmente alle funzioni sacre della Giornata mondiale, offrendo al Dio Misericordioso le loro preghiere, dolori o sofferenze della propria vita, soprattutto mentre si trasmetteranno tramite i mezzi televisivi, radiofonici ma anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione sociale le parole del Sommo Pontefice e le celebrazioni».

 

 

INTENZIONE PREGHIERA DEI FEDELI           

Ti preghiamo Signore per tutti gli anziani, in particolare per i nonni. Donagli di testimoniare la bellezza della vita alle nuove generazione e alle famiglie che hanno generato e accompagnato. Siano sempre punti di riferimento educativi, guide sapienti e maestri di fede e non sia calpestata la loro dignità. Per questo noi ti preghiamo.

 

condividi su