Catecumenato degli adulti: presentazione dei candidati entro l’Avvento 2021

Catecumeni adulti (dai 14 anni)

Dopo una prima evangelizzazione e un principio di conversione e di fede, per  l’inizio del catecumenato degli adulti in vista della celebrazione dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana – Battesimo, Confermazione, Eucaristia – nella Veglia di Pasqua , il 16 Aprile 2022, da parte di S. Ecc l’Arcivescovo in Cattedrale, i Parroci, dal Libro Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA) compiano per i candidati, dal Rito del catecumenato,  “Primo grado”, il Rito dell’ammissione al Catecumenato (RICA, p. 56-70).

I parroci compiano inoltre, sempre per il “Primo grado”, le Celebrazioni della parola di Dio (RICA, p. 72-73), gli Esorcismi minori (RICA, p. 73-77), le Benedizioni dei catecumemi (RICA, p. 77-79) e, secondo l’opportunità, la prima Unzione con l’olio dei catecumeni (RICA, p. 80-81).

   

Riti del Catecumenato dei  fanciulli nell’età del catechismo (7 – 14 anni)

Anche per fanciulli nell’età del catechismo, che ordinariamente compiono il loro cammino catecumenale insieme con i coetanei già battezzati che si preparano alla Prima Comunione, e ricevono il Battesimo e l’Eucaristia quando i loro coetanei sono ammessi alla Prima Comunione (cf CEI, Nota L’iniziazione cristiana 2, n. 55) i Parroci, nel primo periodo della preparazione, dal Libro Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA), compiano per i candidati, dal Rito dell’iniziazione cristiana dei fanciulli, “Primo grado”, il Rito dell’ammissione al catecumenato (p. 188-196).

 

I parroci nel mese di ottobre e prima dell’Avvento, segnalino e presentino con lettera, i candidati al competente Ufficio Liturgico . Anche i candidati presentino una lettera nella quale chiedono di ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione. Ricevute le lettere, l’ufficio provvederà a dare conferma con lettera.  Per i catecumeni adulti è previsto un colloquio previo del candidato con il Direttore dell’Ufficio Liturgico.

condividi su