Giovedì 17 aprile in Cattedrale l’Arcivescovo ha presieduto la S. Messa Crismale, evento giubilare per il clero, concelebrata dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito, dai Vescovi Mons. Ettore Balestrero, Mons. Martino Canessa e Mons. Vittorio Lupi, da Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, dai Vicari episcopali e dai presbiteri e religiosi della Diocesi, i quali, durante la celebrazione, hanno rinnovato le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. Mons. Tasca ha anche consacrato gli Olii Santi: il Crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.
Nell’omelia l’Arcivescovo, rivolto ai sacerdoti e ai diaconi, li ha invitati a vivere il loro ministero rafforzando l’ascolto e camminando insieme. “Nessun presbitero – ha detto – realizza la propria missione da solo, staccata dal Vescovo e dai confratelli”.
Missionarietà e sinodalità sono i due aspetti sui quali Mons. Tasca si è soffermato, per indicare quanto il presbiterio debba essere unito per affrontare anche le problematiche che si presentano nel cammino delle parrocchie e dei vicariati.
“Camminare insieme – ha proseguito – è accettare la disciplina della comunione ecclesiale, dove sappiamo che opera lo Spirito Santo”.
Ha indicato poi alcuni ‘antidoti’ per prevenire le tentazioni di essere presbiteri che agiscono da soli: lo slancio e lo zelo apostolico, l’interesse e il coinvolgimento verso i confratelli “condividendo la passione per il popolo che Dio ci ha affidato”, partecipare con convinzione agli incontri diocesani, cercare di stare insieme e pregare insieme. Citando San Giovanni Paolo II, Padre Tasca ha ribadito – riferito alla Chiesa genovese – che “abbiamo una grande storia da raccontare ma abbiamo una grande storia da costruire. Questa è la grazia che chiediamo insieme al Signore”.
Prima della benedizione finale, l’Arcivescovo ha annunciato che il giorno di Pentecoste, domenica 8 giungo saranno ordinati presbiteri i diaconi Gabriele Barbieri, Francesco Quell’Oller e Davide Tagliafico.
IL VIDEO DELL’OMELIA DELL’ARCIVESCOVO
LE FOTO