Ufficio Beni culturali: ‘La lunga notte delle Chiese’ all’Oratorio San Filippo e al Museo Diocesano

In occasione dell’evento organizzato dall’Associazione BellunoLaNotte con il patrocinio della CEI e del Pontificio Consiglio per la Cultura, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova organizza la proiezione del video Io avrò cura di te! Progetto Chiese Aperte, un progetto per la città.

La proiezione avverrà in contemporanea nell’Oratorio di San Filippo, in via Lomellini, e nel Chiostro del Museo Diocesano, via Tommaso Reggio, aperti con orario straordinario dalle ore 20 alle 22, per aderire alla manifestazione che si svolgerà in contemporanea con altre 120 diocesi nel mondo.

Nel video i Volontari dell’Arcidiocesi presenteranno alcune delle 14 chiese coinvolte nel Progetto Chiese Aperte con brevi testimonianze illustrative. Le Chiese Aperte sono espressione dell’apertura dei credenti verso tutti gli uomini che trovano in esse sollievo dalle loro fragilità materiali e spirituali: l’accoglienza dei volontari è un modo per avvicinare tutti coloro che cercano un luogo di preghiera, di silenzio, ma anche di contemplazione del bello.

Il Progetto Chiese Aperte è nato nel 2007  con lo scopo di sostenere i parroci nell’apertura delle Chiese del centro storico: è organizzato dall’Associazione Terzo Millennio di Genova composta da circa 140 volontari distribuiti su 14 chiese e nel Museo Diocesano. Il progetto prevede la partecipazione a un corso di formazione che si avvale del contributo degli studiosi dell’Università di Genova, della Soprintendenza, del Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico. Al termine del corso ogni volontario è assegnato a una chiesa o anche al Museo per svolgere accoglienza al suo interno.

 

Per informazioni:

Ufficio Beni Culturali: tel. 010.2700222.

e-mail: beniculturali@diocesi.genova.it

 

SCARICA IL VOLANTINO

condividi su