Sabato 18 aprile tutta la scuola genovese, dall’infanzia alle superiori è convocata (vedi manifesto sopra) per un appuntamento importante. Si terrà infatti nell’arcidiocesi di Genova “La Giornata per la Scuola”: un incontro tra scuole ed un incontro di scuole con il loro pastore, il Card. Angelo Bagnasco.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la scuola genovese, statale e paritaria. “Ci auguriamo – scrive Padre Giuseppe Oddone, Presidente regionale della Federazione Iastituti di attività educative (fidae) – una partecipazione corale, in particolare dalle scuole paritarie. Credo che tutto il mondo cattolico, ragazzi, genitori, parrocchie abbiano qualcosa da dire in questo settore che coinvolge tutta la loro vita” . “Dobbiamo sensibilizzare a livello ecclesiale e politico – sottolinea ancora – che venga rispettato il diritto della famiglia a scegliere liberamente l’educazione dei figli nel sistema nazionale di istruzione nelle scuole statali e paritarie, senza aggravi per chi si orienta per motivi religiosi o semplicemente per valori educativi verso le scuole non statali. Occorre sfatare l’idea che la scuola paritaria sia scuola per ricchi: è nata semplicemente per essere una scuola per tutti.
Del resto la legge 62/2000 (la c. d. legge Berlinguer) ha sancito che il “sistema nazionale di istruzione” è costituito sia da scuole statali sia da scuole paritarie. Queste ultime includono le scuole degli enti locali e degli enti privati non profit. La legge riconosce espressamente che tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione svolgono un servizio pubblico”.
L'incontro sarà trasmesso in diretta su Telepace 4 al canale 115
LA CHIESA PER LA SCUOLA: una giornata dedicata al mondo della scuola alla presenza del Cardinale Bagnasco
Appuntamento SABATO 18 APRILE
Scuole Materne ore 9.30 Piazza De Ferrari verso piazza Matteotti
Scuole Elementari ore 9.30 Porto Antico zona Acquario dalla chiatta in cima oltre la nave Italia
Scuole Medie ore 9.30 Piazza della Meridiana fra via Cairoli e via Garibaldi
Gli alunni delle Scuole Superiori e della Formazione Professionale sono invitati a dare una mano con le scuole elementari e le scuole medie ore
Ore 11.00 Ritrovo in piazza San Lorenzo; testimonianze
Ore 11.30 Incontro con il Cardinale Angelo Bagnasco