Lunedì 24 gennaio nella sala riunioni del Seminario Benedetto XV, organizzato da Don Gianfranco Calabrese, Vicario episcopale per l’Annuncio del Vangelo e la Missionarietà, si è svolto l’incontro dei coordinatori degli Uffici che sono stati organizzati come espressione del Vicariato stesso.
All’inizio dell’incontro Mons. Marcon Doldi, Vicario Genarle e Moderatore della Curia, ha consegnato i Decreti di nomina ai nuovi Coordinatori che hanno poi prestato giuramento alla presenza del Cancelliere Arcivescovile Mons. Michele De Santi.
La cerimonia di conferimento delle cariche è stata già in sé – ha commentato Don Calabrese – “espressione dell’inizio di un cammino da svolgere insieme, nella comunione e nella collaborazione tra i vari Uffici de Vicariato per l’Annuncio de Vangelo.
Dopo la preghiera dell’Ora Media ogni responsabile o collaboratore dei ventotto Uffici del Vicariato ha offerto una breve sintesi dell’attività svolta nel proprio ambito, delle forze di cui si dispone e dei progetti a lungo o a breve termite su cui ogni Ufficio sta lavorando.
I Vicari Generali: Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare e Mons. Marco Doldi, insieme a Don Calabrese hanno sottolineato l’importanza di una comunicazione viva tra i singoli uffici per garantire un servizio efficace e puntuale basato su uno spirito di comunione. A questo scopo sarà cura della segreteria del Vicariato favorire un comunicazione tempestiva e accurata tra i vari Uffici per camminare insieme con uno stile sinodale. Sempre per favorire un lavoro in comunione Don Calabrese ha anche annunciato che incontri tra i responsabili come quello avvenuto si terranno due volte all’anno con un calendario che sarà comunicato a breve.