Pubblichiamo quanto giunto alla redazione del settimanale diocesano dal Seminario Arcivescovile
Cari lettori del Cittadino, laici e sacerdoti, approfittiamo di voi per lanciare una proposta da parte della nostra comunità del seminario diocesano. Una proposta per noi formativa nel nostro cammino di verifica e preparazione a un futuro di servitori del Regno quali presbiteri e che può essere occasione di crescita anche per tutte le comunità parrocchiali, associative, ecclesiali e quant’altro di bello esiste in Diocesi.
La proposta è molto semplice: siamo disponibili a venire nei vicariati (sarebbe la cosa più bella), parrocchie, associazioni, movimenti a incontrare le realtà della nostra chiesa, condividendo nei fine settimana (sì lo sappiamo che la domenica è l’inizio della settimana per un credente ma tanto per intenderci) la vita reale delle chiese.
Basta contattarci attraverso email o telefono, o via social. Può essere una bella occasione anche per le parrocchie, per i vicariati o singole esperienze di vivere un momento di cammino insieme molto importante per i seminaristi ma molto importante per ciascuna realtà.
In concreto a che cosa si può pensare all’interno di una parrocchia, vicariato o associazione/movimento?
Incontrare i gruppi giovani e giovanissimi; Animare gruppi di ragazzi e bambini; preparare insieme momenti di preghiera, riflessione e/o testimonianza sulla bellezza e la gioia di essere chiamati a vivere e annunciare il Vangelo; Animare la messa della comunità o altre celebrazioni quali Liturgia penitenziale, Adorazione Eucaristica, etc etc; incontrare le famiglie su tema “vocazionale” o educativo; incontrare e/o aiutare situazioni di povertà (Quali mense, dormitori, comunità residenziali …); incontrare ammalati; incontrare realtà non ecclesiali significative in quel territorio; vivere in generale due giorni la vita delle comunità parrocchiali/vicariali; libera fantasia delle comunità.
Insomma possiamo essere uno strumento, una occasione per “camminare insieme” e ascoltare insieme cosa dice lo Spirito alla chiesa genovese oltre che per ascoltarci reciprocamente. Naturalmente la comunità del seminario è disponibile a preparare insieme ognuna di queste attività, o a accogliere e inserirsi in ciò che verrà proposto.
Trovate i nostri numeri sui social o allo 010/2724341 o don Fully Doragrossa 338.7138630 o Don Tommaso Danovaro 347.9142205.