L’ottava Festa Diocesana degli Oratori Estivi, mercoledì 26 giugno, è iniziata al don Bosco di Sampierdarena con l’allegra accoglienza dal palco, da dove gli animatori hanno coinvolto in balli i ragazzi nel cortile. Dopo la preghiera iniziale, i giochi a squadre hanno accompagnato fino all’ora di pranzo; poi il tempo libero, nel quale sono continuati i giochi e la conoscenza tra i ragazzi provenienti dalle diverse parti della città. L’arrivo dell’Arcivescovo è stato il segnale del momento in chiesa, dove non è stato facile placare agitazione ed entusiasmo, e trasformarli in canto, ascolto e preghiere.
Mons. Tasca ha prima salutato i tantissimi ragazzi sparsi negli spazi fermandosi a fare due parole con loro e fare foto insieme.
Ha poi guidato il momento di preghiera, durante il quale ha ringraziato innanzitutto i tanti educatori e i sacerdoti che si impegnano quotidianamente con i ragazzi e poi, commentando un famoso brano di San francesco, ha invitato i ragazzi a pensare a come essere ragazzi e ragazze di pace. “Quando qualcuno vi offende cosa fate?” – La domanda rivolta da padre Tasca ai ragazzi. “Siamo invitati – ha sottolienato – a saper perdonare perché solo così potrete essere veramente portatori di pace”.