Fondazione CIF Formazione
Il sistema dei trasporti ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico nelle moderne economie per linfluenza di una serie di fattori strutturali riconducibili al fenomeno della globalizzazione e della libera circolazione delle merci. Lintegrazione commerciale, la crescita degli scambi, in particolare nellambito dellUnione europea, lincremento dei volumi hanno determinato laffermarsi di una complessa organizzazione logistica basata sul just in time e sullefficienza spinta ai limiti delle capacità infrastrutturali del sistema integrato dei trasporti, originando rischi per la sicurezza dei lavoratori e per la redditività degli operatori economici.
Organizzazione, tecnologia e nuove infrastrutture, anche informative, rappresentano oggi elementi cardine per vincere le sfide della competitività.
Le profonde trasformazioni che hanno investito il settore dei trasporti e della logistica determinano lesigenza di predisporre innovativi strumenti, idonei a garantire la competitività del sistema portuale e logistico nel quadro delle relazioni internazionali a partire dalla formazione del personale operante in tutti i settori del comparto.
In questa ottica Fondazione CIF, ente di formazione storico della Regione Liguria, da sempre attenta al mutamento degli scenari economici internazionali, intende svolgere un ruolo di primaria importanza nello sviluppo dei processi di supporto allefficientamento dellintera filiera logistica divenendo collettore delle esigenze formative dei terminalisti, degli operatori marittimi, degli spedizionieri e di tutte quelle realtà produttive che operano nel sistema della portualità. Per ciò Fondazione CIF Formazione insieme a BTR (Better Than Real Simulators), società spin off fondata da ricercatori e tecnici della Scuola Superiore SantAnna di Pisa, hanno progettato e sviluppato Il Genoa Port Training Centre, ovvero un laboratorio virtuale di simulazione mezzi meccanici di movimentazione merci portuali e retro portuali.
La Fondazione CIF Formazione