Festa al Santuario di N. S. della Guardia con il saluto e il grazie a Mons. Granara per i suoi 27 anni di servizio come Rettore

Una giornata di festa e di ringraziamento. Quest’anno la memoria dell’apparizione della Madonna della Guardia che si festeggia il 29 agosto è stato il momento anche per salutare Mons. Marco Granara che dopo 27 anni di servizio conclude il suo mandato di rettore.

Un programma fitto di appuntamenti e celebrazioni, iniziato con la novena il 20 di agosto per prepararsi al grande giorno di festa.

Il mattino di martedì 29 agosto è iniziato  con la lettura della memoria dalla Cappella dell’Apparizione, a ricordo di quell’incontro che Benedetto Pareto ebbe il 29 agosto 1490. La processione partecipata da tanti fedeli, dalle autorità civili e accompagnata dai tradizionali Cristi delle confraternite diocesane e dalla statua della Madonna è salita fino al piazzale da dove è entrata nel santuario per la celebrazione della S. Messa. La celebrazione è stata l’occasione per un particolare ringraziamento a Mons. Granara a conclusione del suo servizio sul monte Figogna; come ha ricordato l’Arcivescovo nell’omelia il suo impegno è stato sempre quello di accogliere tante persone e le loro storie. L’Arcivescovo non ha mancato di augurare un buon servizio al nuovo Rettore che sarà Don Andrea Robotti.

A conclusione di questi 27 anni di servizio, Mons. Granara ha confessato che senza dubbio «è molto di più quello che ho ricevuto dalla Madonna rispetto a quanto ho dato io».

(L’articolo integrale su Il Cittadino n. 30 del 3 settembre 2023)

 

 

condividi su