Nel tardo pomeriggio di lunedì 4 dicembre si è svolto nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale il convegno organizzato dalla Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS) dal titolo: “Riconoscere Dio. Conversazione interreligiosa sulla natura, il carattere, l’anima e il cuore dei credenti secondo l’insegnamento dei maestri spirituali”.
Sono intervenuti il Rav Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo di Genova; Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari e membro della Commissione Episcopale Ecumenismo e Dialogo della CEI e Abu Bakr Moretta, Presidente della COREIS.
I tre interventi hanno richiamato alcuni passi dei testi sacri e insegnamenti di importanti autori spirituali per aiutare a comprendere che nel retto utilizzo di alcune facoltà umane quali il libero arbitrio e l’intelletto come nell’unicità di ogni persona e nella sua attitudine a donarsi gratuitamente si può riconoscere l’immagine di Dio insita nell’uomo. Tutti questi doni – con l’aiuto di Dio e di un maestro spirituale – sono da riconoscere e utilizzare. Interessante il fatto che, con sfumature diverse, tutti e tre i relatori abbiamo toccato – chi in modo diretto e chi indiretto – il tema della santità interpretata come santificazione dell’uomo e di tutti gli aspetti della sua vita.
don Gabriele Bernagozzi
Delegato Diocesi di Genova per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso