Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Svolto al Monastero delle Suore Clarisse Cappuccine l’incontro ecumenico di preghiera

Si è svolto giovedì 13 giugno 2024 nella chiesa del Monastero SS. Sacramento delle Suore Clarisse Cappuccine l’incontro ecumenico di preghiera dal tema “Vi do la mia pace” (Gv 14, 27). L’annuale incontro è stata un’importante occasione per pregare insieme per la pace. Un grazie particolare va alla comunità delle Suore Clarisse per l’ospitalità e il clima di preghiera.  … leggi »

Svolto l’incontro dei delegati per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso sulla formazione e sull’organizzazione del prossimo anno pastorale

Si è svolto lunedì 10 giugno presso il Santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano, l’incontro dei delegati per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso delle Diocesi liguri e di Tortona. La giornata è stata dedicata alla formazione e all’organizzazione del prossimo anno pastorale. È stato presente Ricardo Burigana, docente in campo ecumenico e direttore del Centro studi per l’ecumenismo… leggi »

Giovedì 13 giugno 2024 celebrazione ecumenica nel Monastero delle Suore Clarisse Cappuccine

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 17.30 nel Monastero delle Suore Clarisse Cappuccine (Via D. Chiodo 55) si svolge la celebrazione ecumenica sul tema “Vi do la mia pace (Gv 14,27). leggi »

Lettera agli ortodossi per la celebrazione della Pasqua

Il prossimo 5 maggio si celebra la Pasqua ortodossa. L’Ufficio per l’Ecumenismo ha inviato in una lettera gli auguri per la ricorrenza In allegato il testo integrale della lettera Lettera Pasqua ortodossa 2024… leggi »

Dal 22 al 24 aprile 2024 al Monastero di Camaldoli svolto l’incontro dei delegati degli Uffici diocesani per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di prima nomina

I delegati degli Uffici diocesani per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di prima nomina si sono incontrati dal 22 al 24 aprile presso il Monastero di Camaldoli. Nei tre giorni – guidati dal Direttore UNEDI Don Giuliano Savina – si sono analizzati le problematicità e le prospettive che riguardano le dinamiche pastorali ed ecclesiali che coinvolgono da vicino l’Ecumenismo, il… leggi »

Chiese cristiane in Genova: lettera ai fratelli musulmani per la fine del Ramadan

Il prossimo 10 aprile terminerà il Ramadan, il periodo sacro per gli islamici che prende il nome del nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano. Si tratta, secondo la tradizione islamica, del mese in cui Maometto ricevette la rivelazione del Corano “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza” (Sura II, v. 185). Il Ramadan è il mese sacro del digiuno, dedicato alla preghiera,… leggi »

Svolta sabato 2 marzo 2024 a Sampierdarena la Giornata di Preghiera dei bambini – IL VIDEO

Un lenzuolo bianco riempito di colori e disegni, opera di tanti bambini che hanno espresso la loro idea e il loro desiderio di pace. Con questa immagine si è concluso l’appuntamento di sabato 2 marzo al don bosco di Sampierdarena dove si sono ritrovati tanti bambini e bambine cristiane per giocare, ascoltare e pregare per la pace, in particolare nel… leggi »

Sabato 2 marzo 2024 Giornata mondiale di preghiera delle bambine e dei bambini

A cura del gruppo ecumenico delle Chiese cristiane di Genova, sabato 2 marzo alle ore 15 al Don Bosco di Sampierdarena torna la Giornata di preghiera delle bambine e dei bambini, aperta agli alunni della scuola elementare. Sarà un pomeriggio ecumenico con giochi, canti e preghiere per la pace. Informazioni: Don Gabriele Bernagozzi: ufficioecumenico@diocesi.genova.it. leggi »

Venerdì 1 marzo 2024 Giornata mondiale di Preghiera

Venerdì 1 marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale di Preghiera, alle ore 18 nella Sala Lutero in Via Assarotti 21A si svolge un momento di preghiera con canti, letture e preghiera per la pace in Terra Santa. L’iniziativa è del gruppo ecumenico delle chiese cristiane di Genova. Per informazioni: Pastora Jutta Sperber +49 160 99042971… leggi »

Svolta giovedì 8 febbraio la ‘Camminata ecumenica’ di dialogo e preghiera

Nella sera di giovedì 8 febbraio da Piazza Marsala a Via Assarotti si è svolta la “Camminata Ecumenica”. L’iniziativa è stata promossa dall’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, del quale per la diocesi di Genova è incaricato Don Gabriele Bernagozzi, ed è stata organizzata in collaborazione con Don Tommaso Danovaro, per la pastorale giovanile diocesana, dal gruppo giovani della… leggi »

Coordinatore

Don Gabriele Bernagozzi

mail: ufficioecumenico@diocesi.genova.it