Disposizione sanitaria regionale: comunicato di Caritas su Centri di Ascolto, Mense e servizi

Pubblichiamo il Comunicato di Caritas diocesana dopo le disposizioni sanitarie regionali sull’emergenza coronavirus
DISPOSIZIONI PER IL SERVIZIO QUOTIDIANO ALLE PERSONE NEL DISAGIO PRESSO
– I CENTRI DI ASCOLTO VICARIALI E LO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA DELLA CARITAS DIOCESANA
– LE MENSE PROMOSSE DALLA CARITAS DIOCESANA
– I SERVIZI DELLA FONDAZIONE AUXILIUM
A seguito dell’Ordinanza Regionale sulle disposizioni sanitarie di prevenzione rispetto al Coronavirus, Caritas Diocesana di Genova comunica che, dalla giornata di ieri,  Lunedì 24 Febbraio, fino a Domenica 1 Marzo, nei servizi sottoindicati si osserveranno le seguenti disposizioni al fine di garantire l’aiuto alle persone nel disagio e al tempo stesso evitare occasioni di assembramento, tutelando le persone accolte, i volontari e gli operatori sociali.
Pertanto:
– i Centri di Ascolto Vicariali e lo Sportello di Accoglienza Caritas rimarranno chiusi ma sarà indicato per ogni Centro e per lo Sportello un numero di telefono attraverso il quale verranno filtrate le richieste ed accordati appuntamenti solo in presenza di effettive emergenze;
– le Mense promosse dalla Caritas dispenseranno pasti in asporto;
– le accoglienze notturne gestite dalla Fondazione Auxilium resteranno aperte senza soluzione di continuità nell’arco delle 24 ore. Al fine di rafforzare la salute dei presenti, verranno temporaneamente sospese le dimissioni e le nuove accoglienze;
– il servizio docce e l’accoglienza pomeridiana presso l’Area Persone Senza Dimora di Auxilium verranno limitati a chi è già ospitato nelle accoglienze notturne e fa parte del sistema di continuità assistenziale, così da rafforzare la qualità dell’igiene personale dei presenti.
Queste sono le disposizioni in emergenza, in attesa di ogni ulteriore sviluppo coordinato con i soggetti pubblici e del privato sociale per garantire la massima assistenza possibile anche a quanti non trovano posto in accoglienze specifiche.