Ufficio Matrimoni Comune di Genova: nuove procedure per la celebrazione del matrimonio concordatario

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L’Ufficio Matrimoni del Comune di Genova trasmette le nuove procedure da comunicare ai fidanzati quando si presentano per la celebrazione del matrimonio concordatario (vd. anche il documento allegato):
 

– Non è più attiva la prenotazione online dell’appuntamento per le pubblicazioni tramite l’Agenda dei Servizi Demografici;

– I nubendi dovranno presentare la domanda di pubblicazione tramite SPID, attraverso il servizio dedicato dello sportello telematico che si trova a questo link:  https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:pubblicazione.matrimonio?source=551

– Per accedere al servizio, è sufficiente che almeno uno dei due sposi sia in possesso di SPID;

– Qualora entrambi gli sposi fossero sprovvisti di SPID, o dovessero incontrare delle difficoltà nell’invio telematico del modulo, potranno stampare, compilare, firmare ed inviare il modulo tramite email, all’indirizzo matrimoni@comune.genova.it, corredato dai loro documenti di identità;

– Sarà cura dell’Ufficio Matrimoni, una volta ricevuta la domanda di pubblicazione, contattare gli sposi e convocarli per la firma del verbale di pubblicazione;

– È importante che gli sposi, al momento della presentazione della domanda, conoscano già la data e il comune di celebrazione del matrimonio; è altresì molto importante che sappiano già, per lo meno indicativamente, quando gli verrà rilasciato il Modello X; solo in questo modo, infatti, il personale dell’ufficio potrà concordare con loro un appuntamento per le pubblicazioni congruo con le tempistiche del matrimonio;

– Si precisa che non è necessario, ai fini dell’invio del modulo, essere già in possesso del Modello X;

– Si consiglia ai nubendi di presentare la domanda di pubblicazione con largo anticipo (minimo 3 mesi), possibilmente non appena saranno a conoscenza delle date di matrimonio e di rilascio del Modello X, in modo da permettere all’Ufficio di gestire e organizzare al meglio gli appuntamenti.

 
Inoltre, il suddetto ufficio chiede di ricordare ai parroci che il Modulo XV (atto di matrimonio) deve essere firmato dal presbitero o diacono che assiste al matrimonio. Il parroco a sua volta firmerà il Modulo XVI (richiesta di trascrizione). Chiede inoltre che la notifica dell’avvenuto matrimonio venga fatta pervenire all’Ufficio di protocollo entro i cinque giorni, perché la trascrizione tardiva presenta sempre difficoltà per gli sposi.
 

Ufficio matrimoni del Comune di Genova: tel. 010.5576866.