Lunedì 27 giugno alle ore 17.30 nella sala Novecento di Palazzo della Meridiana, la Diocesi di Genova, in collaborazione con la ONG NEXT onlus, organizza un incontro aperto alla città, con la Diocesi di Antsiranana, per una riflessione sul tema della disabilità in Madagascar.
Da oltre vent’anni la ONG NEXT onlus, che svolge la sua attività nel Nord del Madagascar e precisamente nella città di Antsiranana, è fortemente impegnata nella sanità, uno dei settori più deboli della società malgascia. La ONG NEXT onlusi, con il sostegno economico della CEI, ha realizzato negli anni il Polo Sanitario NEXT, costituito dal Centro Diagnostico Le Samaritain e dall’ospedale Le Polyclinique Universitaire NEXT e dalla sede della Facoltà di Medicina dell’Università UNA di Antsiranana.
Al convegno partecipa Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, e – in collegamento – Mons. Benjamin Ramaroson, Arcivescovo di Antsiranana. In diretta dal Madagascar interviene anche il Presidente della ONG NEXT onlus, Dott. Luigi Bellini, fondatore del Polo Sanitario NEXT.
Partecipa il Prof. Umberto Valente, già Direttore del Centro Trapianti del San Martino di Genova, da sei anni chirurgo formatore presso l’ospedale Le Polyclinique Universitarite.
Interveranno inoltre Davide Viziano, Presidente Ucid, Ing. Federico Delfino, Magnifico Rettore dell’Università di Genova, e Dott. Renato Botti, Direttore Sanitario dell’Ist. Giannina Gaslini.
Verranno presentati alcuni progetti che fanno parte di “Insieme x il Madagascar”, relativi alle collaborazioni già in atto con l’Università di Genova, il Policlinico San Martino e altri Enti internazionali.
Tra questi, Il Progetto SESAM, la piattaforma on line per la didattica a distanza, che sarà realizzata in collaborazione con i Club Rotary di Genova e Basso Piemonte. Ne parlerà il Professor Gianni Vernazza, già Preside della Facoltà di Ingegneria.
Per approfondimenti: