Dal Santuario della Guardia la preghiera per Genova e per le sue famiglie – GUARDA IL VIDEO

Come ogni anno tantissimi fedeli si sono recati al Santuario della Guardia sul Monte Figogna per celebrare la Solennità.
Un grande momento di gioia e preghiera, in cui ciascuno ha portato alla Vergine una preghiera particolare e necessaria.
A celebrare la S. Messa della Vigilia, venerdì 28 e la S. Messa della Solennità, sabato 29 agosto, il Card. Angelo Bagnasco. Ad accoglierlo il Rettore, Mons. Marco Granara.
Presenti molte Confraternite della Diocesi con i Cristi, a rendere grandiosa e particolarmente suggestiva la processione che dalla Cappella dell’Apparizione ha condotto, nella mattina di sabato, al grande santuario mariano da cui si domina tutta la città.
L’Arcivescovo, nella sua omelia, ha sottolineato in particolare la necessità, avvertita da tanti giovani, di formare una famiglia, sentita come “intreccio d’amore fra generazioni e generi che ha inizio e fondamento nel matrimonio”.
L’Arcivescovo ha anche anticipato la redazione, nel prossimo futuro, della “Carta della Famiglia”, una sorta di bussola da distribuire a tutte le famiglie della Diocesi.
 
Ancora, il Card. Bagnasco ha chiesto a tutti i fedeli un impegno particolare da realizzarsi in vista del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, che sarà ospitato a Genova a settembre 2016: la partecipazione settimanale ad almeno una Messa nei giorni feriali.
 
Infine, un pensiero particolarmente sentito è andato alle tragedie dell’immigrazione che riempiono le cronache di ogni giorno: “Vogliamo mettere ai piedi della S. Vergine il movimento inarrestabile del Sud del Mondo verso l’Occidente, fatto di una disperazione che non conosce confini. Finalmente autorità e organizzazioni a livello mondiale iniziano a prendere in considerazione questo fenomeno, seppur tardivamente”.
Il mondo è entrato in una nuova epoca che chiede un cuore ancora più grande, e una intelligenza meno pigra, più profetica e più onesta, ha concluso l’Arcivescovo, invitando i fedeli a fare la propria parte in questa direzione.

Guarda il video

I testi integrali di tutte le omelie a questo link: 
http://www.chiesadigenova.it/home_page/arcivescovo/00362069_Omelie_e_Interventi.html

Nella sezione VIDEO, l'omelia integrale del Card. Bagnasco nel giorno della Solennità
 

condividi su